,,

Covid, asintomatici trasmettono oltre metà dei contagi: lo studio

Una ricerca americana dei Centri di controllo delle malattie rivela che gli asintomatici causano più della metà dei casi di Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Gli asintomatici sono responsabili di più della metà dei contagi da Covid-19. Secondo un nuovo studio compiuto dai Centri di controllo e prevenzione delle malattie degli Stati Uniti (Cdc) infatti i soggetti con sintomi trasmettono il coronavirus nel 41% dei casi.

L’ente americano ha messo a punto una nuova guida sull’uso e l’importanza delle mascherine, nella quale comunica anche i risultati delle ultime ricerche realizzate sulla pandemia da Covid-19.

“L’infezione da SARS-CoV-2 viene trasmessa prevalentemente da goccioline respiratorie generate quando le persone tossiscono, starnutiscono, cantano, parlano o respirano” è la premessa del Cdc che raccomanda esplicitamente l’utilizzo dei dispositivi di protezione, spiegando inoltre come le maschere in tessuto multistrato possano bloccare fino al 50-70% delle goccioline e particelle principali vettore tramite cui viene trasportato il coronavirus.

Le maschere hanno principalmente lo scopo di ridurre l’emissione di goccioline cariche di virus” si legge sul sito dell’agenzia, “che è particolarmente rilevante per i portatori infetti asintomatici o presintomatici che si sentono bene e potrebbero non essere consapevoli della loro contagiosità nei confronti degli altri, e che si stima siano responsabili più del 50% delle trasmissioni“.
Secondo quanto afferma il Cdc nei suoi studi, inoltre, il 24% delle persone che trasmettono il virus ad altri non sviluppa mai sintomi e un altro 35% lo fa da pre-sintomatico.
Infine, un altro importante dato rivelato dai Centri studi americani riguardano le tempistiche di diffusione: il picco di contagiosità, quando dunque ci sono più possibilità di trasmettere il coronavirus, si verifica cinque giorni dopo l’infezione.

TAG:

coronavirus-darsena Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,