,,

Covid, l'appello delle Regioni: "Restrizioni solo per non vaccinati"

Le Regioni, stando a quanto riferito dal governatore Giovanni Toti, avrebbero chiesto al Governo di destinare le restrizioni solo ai non vaccinati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato che le Regioni chiederanno al Governo che le restrizioni interessino solamente una specifica categoria di persone: i cittadini che non hanno ancora fatto il vaccino. Il presidente lo ha confermato dopo un confronto telefonico con Massimiliano Fedriga, omologo del Friuli Venezia Giulia nonché numero uno della Conferenza delle Regioni.

Covid, l’appello delle Regioni: “Restrizioni solo per non vaccinati”

Ma cosa ha detto nello specifico Giovanni Toti? “Chiederemo al Governo come Regioni che le misure restrittive legate alle fasce di colore valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino, non per le persone che lo hanno correttamente fatto”, ha dichiarato.

Poi ha aggiunto: “Se qualcuno deve essere convinto sono coloro che non si sono vaccinati, le misure che devono essere prese, lo devono essere solo per i non vaccinati, non certo per chi ha fatto fino in fondo il suo dovere”.

E il tampone? “Chi si è vaccinato, proteggendo se stesso e la sua famiglia, ha diritto di vivere una vita normale. Chi no, con il tampone potrà solo accedere ad attività essenziali alla sopravvivenza: potrà lavorare, fare acquisti indispensabili (alimentari, farmaceutici) ma non frequentare luoghi dove mette a rischio la propria salute e anche quella altrui”.

“Oggi – ha concluso – il bene supremo è tutelare salute e benessere di tutti. Non si può – per la paura, l’egoismo e la posizione contestataria di alcuni – richiudere il Paese”.

Covid, Toti sull’obbligo vaccinale: “Non vorrei l’esercito”

Sull’ipotesi dell’obbligo vaccinale, Giovanni Toti si è detto d’accordo. Ma ha premesso: “Se ci deve essere l’obbligo, deve esserci un atteggiamento dello Stato per farlo rispettare e non vorrei vedere l’esercito che trascina con camion e manette le persone che non vogliono vaccinarsi agli hub. Bisogna immaginare qualcosa di diverso dall’obbligo vaccinale. Se resta solo un auspicio, tanto vale lavorare sul Green pass”ha dichiarato ad Agorà, su Rai3.

,,,,,,,,