,,

Covid, l'appello di Angela Merkel: la voce rotta in parlamento

L'accorato appello di Angela Merkel ai tedeschi a ridurre i contatti: "Inaccettabile 590 morti al giorno"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Merkel supplica… Il discorso più emotivo della cancelliera”. Così ha titolato la Bild sull’accorato appello alla necessità di ridurre i contatti lanciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo intervento al Bundestag, il parlamento tedesco. Il video del discorso ha fatto il giro dei social, raccogliendo molti apprezzamenti.

“Il fatto di avere 590 persone che muoiono ogni giorno, non è accettabile“, ha detto Merkel facendo riferimento al bilancio giornaliero dei morti per Covid-19 che ha sfiorato quota 600, nuovo record per la Germania.

La cancelliera ha supplicato i tedeschi di evitare i contatti, soprattutto in vista del Natale, affermando con voce quasi rotta che “se la scienza chiede” di anticipare le vacanze, “si deve trovare una strada”.

“Mi dispiace, mi dispiace di cuore”, ha ripetuto Merkel in uno dei passaggi più forti del discorso, ma i capannelli per il vin brulè non sono compatibili con le regole concordate (la chiusura dei ristoranti e la limitazione a prendere il cibo da asporto).

“Per quanto duro possa essere, e so quanto amore ci sia dietro. Quando gli stand del vin brulé vengono montati, quando le panetterie di waffle sono montate, ciò non è compatibile con l’accordo di acquistare solo per asporto. Mi dispiace, mi dispiace davvero con tutto il cuore, ma paghiamo il prezzo per questo, il fatto che ogni giorno muoiano 590 persone, questo non è accettabile dal mio punto di vista”.

merkel Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,