,,

Covid, l'analisi del fisico Battiston: "Curva al picco"

Secondo i calcoli del fisico Roberto Battiston la curva della seconda ondata di Covid-19 "comincia a scendere"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La curva della seconda ondata dell’epidemia di Covid-19 in Italia ha raggiunto il picco e sta cominciando a scendere. Questo significa che in media in Italia l’indice di contagio Rt è inferiore a 1, mentre nelle regioni si osservano situazioni molto diverse. È quanto emerge dai calcoli fatti dal fisico Roberto Battiston, dell’Università di Trento.

Siamo al picco e la curva comincia a scendere”, ha detto all’Ansa. “Siamo al massimo per gli infetti e abbiamo superato il massimo nei ricoveri in terapia intensiva e nelle ospedalizzazioni”.

Ora, ha  spiegato, “è fondamentale non lasciare andare la situazione e accompagnare la decrescita, che richiederà la massima cautela e molto tempo, almeno un paio di mesi”.

“La situazione – ha continuato Battiston – è molto diversificata nelle regioni“. Ad esempio, in Abruzzo, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Puglia e Friuli c’è un calo molto lento dell’indice Rt.

“È il segnale di un problema nel contenimento dell’infezione: potrebbero raggiungere il picco verso Natale, mentre i dati relativi a Calabria, Umbria e Valle d’Aosta non consentono di fare calcoli sufficientemente precisi”. Nelle regioni restanti, ha aggiunto, “si osserva un andamento che potrebbe raggiungere il picco entro Natale”.

TAG:

Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021 Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021
,,,,,,,,