Covid, algoritmo decide chi vaccinare prima: l'idea per la fase 2

Un algoritmo deciderà, in base a diversi parametri, quali pazienti dovranno ricevere per primi il vaccino anti Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre prosegue la fase uno della campagna di vaccinazione in Italia, che riguarda il personale sanitario e degenti nelle Rsa, si pensa già alla fase due. A febbraio, infatti, bisognerà vaccinare la popolazione ultra ottantenne e i soggetti più fragili. A questo proposito, i medici di base si stanno organizzati con una grande banca dati con i dati sanitari dei pazienti.

I nomi e le caratteristiche dei diversi pazienti saranno governati da un algoritmo in grado di individuare a chi spetta la priorità per la vaccinazione anti Covid. I parametri sono precisi e riguardano età, condizioni di salute e la presenza di una o più malattie.

A spiegare il meccanismo, in un colloquio con l’Ansa, è il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti: a livello nazionale “i medici di famiglia sarebbero in grado di poter vaccinare dagli 8 ai 16 milioni di italiani nell’arco di due mesi“.

“In realtà – ha ammesso Scotti – mancano ancora indicazioni ufficiali su come si dovrà organizzare e gestire la seconda fase della campagna vaccinale”.

Il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, ha assicurato intanto che entro la fine di marzo saranno vaccinati 6 milioni di italiani. C’è attesa anche per le seconde inoculazioni del vaccino Pfizer-BioNTech, da effettuare dopo 21 giorni dalla prima, come ribadito da Luca Richeldi, componente del Comitato tecnico scientifico (Cts).

Vaccino, le categorie sanitarie che non hanno la priorità ANSA
Vaccino, le categorie sanitarie che non hanno la priorità