,,

Covid a scuola, diventata virale nelle chat di classe la canzoncina con le regole da seguire sui contagi

Diventata virale nelle chat di classe una canzoncina che ricorda a bambini e ragazzi le regole da seguire in caso di positivi al Covid a scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dagli asili alle superiori, un motivetto per ricordare le disposizioni da seguire: è diventata virale nelle chat dei genitori degli studenti una canzoncina che riassume tutte le regole da seguire nel caso in cui ci siano bambini e ragazzi positivi al coronavirus in classe.

Canzoncina virale nelle chat di classe: il testo

Ecco il testo della canzoncina sulle regole Covid a scuola diventata virale nelle chat di classe:

“Se alle scuole dell’infanzia c’è anche un solo positivo stai a casa dieci giorni e poi torni all’asilo.

Se c’è un positivo e sei alle elementari  fatti i tamponi rapidi o molecolari. Se i positivi sono due il meglio che puoi fare è didattica a distanza e da casa puoi studiare.

Se c’è un positivo alle medie superiori mascherina FFFP2 e tamponi. Se hai due positivi in classe cambiano le cose, rimani se sei guarito o hai la terza dose.

Se non hai concluso tutto il ciclo vaccinale per dieci giorni fai la Dad e dopo puoi tornare. Se ci sono tre positivi non c’è più niente da fare, tutti a casa con la Dad devono stare.”

Covid a scuola, diventata virale nelle chat di classe la canzoncina con le regole da seguire sui contagi
Rientro in classe in una scuola di Napoli

Le regole per quarantena e Dad: asili nido, infanzia e elementari

Secondo le ultime regole varate dal governo, negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, cioè per quanto riguarda la fascia 0-6 anni, con un caso di positività si sospende l’attività didattica della classe per 10 giorni, con quarantena di pari durata e test di uscita (molecolare o antigenico) negativo.

Nelle scuole elementari, con un solo caso di positività nella classe gli alunni restano in presenza ma viene prevista la “sorveglianza con test antigienico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni”.

In presenza di almeno due casi positivi, viene sospesa l’attività in presenza e si applica la didattica a distanza per la durata di 10 giorni con quarantena di pari durata e test in uscita.

Le regole per quarantena e Dad: scuole medie e superiori

Per quanto riguarda scuole medie e superiori, in presenza di un caso di positività nella classe, la didattica prosegue in presenza, con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni.

Con due positivi in classe le misure previste cambiano in funzione dello stato vaccinale. Gli studenti che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, che lo abbiano concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e a cui non sia stata somministrata la dose di richiamo, andranno in Dad per 10 giorni (con quarantena della durata di 10 giorni e test di uscita negativo per rientrare).

Gli alunni che hanno concluso il ciclo vaccinale primario, che siano guariti da meno di 120 giorni o che abbiano ricevuto la dose di richiamo, potranno proseguire in presenza con l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per almeno 10 giorni.

Con almeno 3 casi di positività in classe è sospesa l’attività in presenza e si applica a tutti la didattica a distanza per 10 giorni.

Rientro a scuola 2022 dad: nuove regole su didattica a distanza e quarantena. La nota del ministero Fonte foto: ANSA
Rientro a scuola 2022 dad: nuove regole su didattica a distanza e quarantena. La nota del ministero
,,,,,,,