,,

Cosa si sa sul tumore di Kate Middleton e cos'è la chemioterapia preventiva per il cancro: parlano gli esperti

Le parole degli esperti dopo l'annuncio di Kate Middleton sul cancro e sulla chemioterapia preventiva per il tumore a cui si sta sottoponendo

Pubblicato:

Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, Kate Middleton ha lasciato il mondo sotto shock rivelando di avere un cancro e di aver iniziato la “chemioterapia preventiva” per il tumore che l’ha colpita.

L’annuncio di Kate Middleton sul tumore: “Ho il cancro”

Kate ha dato l’annuncio seduta su una panchina, in jeans e un maglione bianco a righe blu, parlando per due minuti e 16 secondi. La principessa del Galles e moglie di William ha detto:

“A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico all’addome a Londra e all’epoca si pensava che la malattia non fosse una forma tumorale. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di tale trattamento“.

Kate MiddletonFonte foto: IPA

La precisazione di Kensington Palace sul tumore di Kate Middleton

Da Kensington Palace (la residenza reale), parallelamente al videomessaggio diffuso da Kate Middleton, hanno precisato che la principessa del Galles ha iniziato un ciclo di chemioterapia preventiva alla fine del mese di febbraio.

Dalla residenza reale non sono stati rivelati ulteriori dettagli sul tumore che ha colpito la moglie di William ed è stato sottolineato che non saranno condivise ulteriori informazioni mediche private sulla salute di Kate, che “ha diritto alla privacy medica, come tutti noi”.

Per quanto riguarda la durata del trattamento, sarà oggetto di valutazione medica.

Cosa si sa sul tumore di Kate Middleton

Non sono state fornite indicazioni precise sul tipo di tumore che ha colpito Kate Middleton, operata all’addome.

Massimo Di Maio, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e direttore dell’Oncologia medica 1U dell’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute ospedale Molinette di Torino, ha spiegato al ‘Corriere della Sera’: “La cavità addominale è la più ampia dell’organismo umano. Racchiude moltissimi organi: colon retto, stomaco, fegato, pancreas e reni, oltre all’area genitale, con ovaie e utero”.

Cos’è la chemioterapia preventiva a cui si sta sottoponendo Kate Middleton

Lo stesso Massimo Di Maio ha spiegato anche cos’è la “chemioterapia preventiva” a cui si sta sottoponendo Kate Middleton: “Per moltissimi tipi di cancro oggi si prescrive, dopo l’asportazione della massa tumorale, un trattamento chemioterapico per eliminare le eventuali cellule neoplastiche residue post-intervento, che non sono rilevabili dagli esami. L’obiettivo è limitare la possibilità di recidive, ovvero che il tumore si ripresenti, torni nuovamente a crescere”.

L’esperto ha spiegato che “in media” questo trattamento “dura qualche mese“, anche se è difficile dare un’indicazione precisa “senza sapere di quale tipo di cancro parliamo” e “in quale fase si trova”.

Proprio a proposito della fase del tumore che ha colpito Kate Middleton, Giampaolo Tortora, direttore del Cancer center del Policlinico Gemelli e professore di oncologia medica all’Università Cattolica, ha dichiarato all’agenzia ‘ANSA’: “La principessa ha parlato di diagnosi precoce e questo fa pensare a un tumore in stadio iniziale ed è dunque un elemento positivo“.

Kate Middleton Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,