,,

Cosa mangerà Samantha Cristoforetti nello spazio? AstroSamantha lo svela su TikTok

In attesa di tornare in orbita, Samantha Cristoforetti sbarca su TikTok per svelare i retroscena della missione Minerva: ecco cosa potrà mangiare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Astronauta, pilota, ingegnere, mamma, adesso anche esperta social. In pochi giorni il profilo TikTok di Samantha Cristoforetti ha raccolto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Come spiegato da lei stessa nel primo video condiviso, l’idea di sbarcare nella piattaforma digitale più amata dalle nuove generazioni è nata con l’obiettivo di “giungere insieme all’ultima frontiera” e “arrivare dove nessun TikToker è mai giunto prima”.

La dieta spaziale di Samantha Cristoforetti

Su TikTok la celebre astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea ha svelato ai suoi numerosi follower quali alimenti è possibile portare in orbita. No categorico a qualsiasi tipo di cibo deperibile. Il motivo? Nella Stazione Spaziale Internazionale ci sono solo frigoriferi molto piccoli e i freezer più grandi sono destinati esclusivamente agli esperimenti scientifici. In ogni caso tutto è studiato su misura perché sia calibrato dal punto di vista nutrizionale e calorico.

Samantha Cristoforetti ha precisato che ogni alimento che viene portato nello spazio deve essere obbligatoriamente a lunga conservazione. “Ancora meglio se può essere reidratato”. Come esempio ha mostrato una busta sigillata contenente insalata di riso spiegando che, come indicato nelle istruzioni, prima di essere mangiata deve rimanere per un certo tempo nell’acqua calda o a temperatura ambiente.

Samantha Cristoforetti e lo space food: “No alle briciole”

Nella dieta di una astronauta c’è spazio anche per cibo da supermercato, purché riconfezionato appositamente. Qualche esempio? AstroSamantha ha fatto vedere due bustine, una con dei cioccolatini alla nocciola e l’altra con delle mandorle.

samantha cristoforettiFonte foto: ANSA
Samantha Cristoforetti

Nella Stazione Spaziale Internazionale non mancano dunque gli spuntini, anche se, come sottolineato nel video su TikTok, in orbita è di fondamentale importanza evitare le briciole. “Altrimenti sarà un disastro – ha evidenziato l’astronauta italiana – perché tutto fluttua nello spazio”. Il filmato ha registrato in poche ore più di 70 mila like e centinaia di messaggi, tra complimenti e incoraggiamenti.

Rinviato il lancio di Samantha Cristoforetti

A causa del maltempo il lancio della SpaceX Crew-4 della missione Minerva, di cui fa parte Samantha Cristoforetti (che tra l’altro è la prima donna europea a guidare la stazione spaziale) insieme a ai colleghi Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, è stato rinviato a data da destinarsi.

Ad annunciarlo è stata la Nasa, spiegando che occorre attendere ancora per permettere alla Crew Dragon Endeavour di riportare a Terra in sicurezza i quattro astronauti della missione Ax-1. Solo successivamente potranno prendere il via le operazioni relative alla nuova missione.

Secondo le indiscrezioni il lancio dovrebbe avvenire tra il 26 e il 28 aprile. Il viaggio verso l’ISS dovrebbe durare circa 30 ore. Una volta approdati nella Stazione, gli astronauti dovranno portare a termine un ampio programma di esperimenti.

,,,,,,,,