,,

Il coronavirus si trasmette in gravidanza: lo studio

Uno studio condotto a Parigi ha confermato che è possibile la trasmissione del coronavirus in gravidanza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus può essere trasmesso in gravidanza, da una madre al suo neonato? Un tema discusso fin dall’inizio dell’epidemia, con diversi casi in vari paesi di bebè risultati positivi al virus poco dopo la nascita da una madre contagiata. Ora uno studio dell’università Paris Saclay pubblicato su ‘Nature Communications’ ha confermato che è possibile, pur rimanendo un evento raro.

Il team di ricercatori francesi guidati dal professor Daniele De Luca ha dimostrato come il virus passa dalla madre al neonato, descrivendo il caso di ventenne incinta ricoverata nell’ospedale parigino con febbre e tosse violenta.

Gli esami del sangue e i tamponi hanno confermato il contagio della donna. Anche i tamponi effettuati sul bimbo un’ora dopo il parto con taglio cesareo sono risultati positivi, così come quelli ripetuti a 3 e 18 giorni di distanza.

I medici hanno osservato che il neonato presentava sintomi neurologici associati al Covid-19, ma sono state rilevate altre infezioni o altri disturbi neonatali potenzialmente responsabili di questi sintomi clinici. Mamma e bambino sono poi guariti e sono stati dimessi.

Gli autori dello studio hanno confermato che il contagio è avvenuto attraverso la placenta, dove il virus si è replicato attivamente.

TAG:

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,,