,,

Coronavirus, test a tappeto da privati: la decisione del sindaco

A Robbio (PV) verranno fatti dei controlli con un test sviluppato da un'azienda privata

“Sono stufo di vedere la mia gente morire in casa”. Lo ha detto a Mattino Cinque il sindaco di Robbio (Pavia) Roberto Francese, che ha deciso di avviare dei test a tappeto per individuare quanti sono positivi al coronavirus nel piccolo paese di poco meno di 6 mila abitanti. I controlli verranno fatti da un laboratorio privato attraverso l’analisi del sangue.

Il test, che non ha ancora validità scientifica, garantirebbe di rilevare la positività al virus mostrando chi ha sviluppato gli anticorpi Igm e Igg. L’analisi costa 45 euro e verrà pagata da chi deciderà di sottoporsi al test.

Il primo cittadino del Comune pavese ha preso questa decisione per avere un quadro più ampio della situazione, dato che i tamponi vengono fatti dall’Ats Pavia solo in determinati casi.

Secondo quanto scrive “La Provincia Pavese”, i dati ufficiali effettuati con i tamponi riportano 8 casi di contagio a Robbio, di cui 4 deceduti. Lo 0,13% della popolazione cittadina. Da un primo test condotto dal sindaco con l’analisi del sangue su 38 volontari è invece emerso che il 29% del campione controllato è positivo al coronavirus.

Quindi la decisione di estendere i test. Il Comune farà di fatto da tramite tra i cittadini che vorranno sottoporsi al controllo e il laboratorio che svolgerà le analisi.

“Abbiamo deciso di partire con alcuni pazienti nelle case di riposo – ha detto Francese – e ci mettiamo a disposizione della regione per fornire i dati di questa mappatura. Vorremmo fare in modo di mettere in sicurezza le categorie più a rischio, almeno alle persone che sviluppano i sintomi”.

VIRGILIO NOTIZIE | 31-03-2020 12:29

Coronavirus, città deserte nel mondo: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, città deserte nel mondo: le immagini
,,,,,,,