,,

Coronavirus, test sierologico: cos'è e in quali regioni si fa

In alcune regioni d'Italia è partita la sperimentazione del test sierologico per individuare gli anticorpi del coronavirus nel sangue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono partite in diverse regioni d’Italia le sperimentazioni con il test sierologico per individuare la presenza di anticorpi al coronavirus nel sangue. Le analisi, dopo un prelievo effettuato tramite una piccola puntura a un dito, riferiscono se il soggetto ha contratto il coronavirus e ne è guarito senza essersene reso conto, magari perché ha avuto sintomi lievi o assenti.

Test sierologico: cos’è e in quali regioni è partita la sperimentazione

Il Veneto è stato la prima regione dove sono partiti i test. Il governatore Luca Zaia aveva detto: “L’idea è di dare una sorta di patente di immunità ai soggetti nei quali si riscontreranno gli anticorpi al coronavirus, e che quindi hanno contratto la malattia ma sono guariti. E possono tornare a lavorare”.

Si tratterebbe quindi di una strategia per portare a una lenta e graduale ripartenza delle attività in Italia, sulla base dell’immunità acquisita da alcuni individui.

In Sicilia, come riferisce Sky TG24, la sperimentazione partirà in tempi brevi. Mentre in Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Puglia è già iniziata, dopo il Veneto.

In Lombardia e Lazio, invece, si attende la validazione scientifica per far partire a tutti gli effetti la sperimentazione. Non è stata ancora dimostrata l’infallibilità del test sierologico, motivo per cui alcune regioni stanno procedendo con cautela.

Test sierologico, la circolare del Ministero della Salute

La circolare del 3 aprile emanata dal Ministero della Salute, come si legge sul sito ufficiale, evidenzia infatti che i test sierologici sono “molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale. Diversamente, come attualmente anche l’Oms raccomanda, per il loro uso nell’attività diagnostica d’infezione in atto da Sars-CoV-2, necessitano di ulteriori evidenze sulle loro performance e utilità operativa”.

TAG:

Coronavirus, gesti d'altruismo e gare di solidarietà: le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, gesti d'altruismo e gare di solidarietà: le immagini
,,,,,,,,