,,

Coronavirus, stop a viaggi verso l'Unione Europea: la proposta

La proposta anti coronavirus di Ursula von der Leyen sarà valutata dai leader dell'Unione Europea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato su ‘Twitter’ di aver “informato i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Unione Europea. La restrizione è prevista per trenta giorni, da prolungare se necessario”.

L’iniziativa pensata per arginare la diffusione del coronavirus prevede delle esenzioni per i cittadini dell’Unione Europea che devono tornare a casa, per i pendolari, ma anche per il personale sanitario e i ricercatori.

La misura, ha spiegato Ursula von der Leyen, viene proposta per “non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari”, già messi a dura prova dall’emergenza coronavirus che sta colpendo in questi giorni l’Europa.

Come riferito da ‘Ansa’, il provvedimento sarà valutato dai leader dell’Unione Europea nella videoconferenza prevista per martedì 17 marzo.

I Paesi Ue non Schengen, così come il Regno Unito (in fase di transizione), dovrebbero essere invitati ad applicare la misura.

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: Ansa
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,,