,,

Coronavirus, stop a viaggi verso l'Unione Europea: la proposta

La proposta anti coronavirus di Ursula von der Leyen sarà valutata dai leader dell'Unione Europea

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato su ‘Twitter’ di aver “informato i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Unione Europea. La restrizione è prevista per trenta giorni, da prolungare se necessario”.

L’iniziativa pensata per arginare la diffusione del coronavirus prevede delle esenzioni per i cittadini dell’Unione Europea che devono tornare a casa, per i pendolari, ma anche per il personale sanitario e i ricercatori.

La misura, ha spiegato Ursula von der Leyen, viene proposta per “non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari”, già messi a dura prova dall’emergenza coronavirus che sta colpendo in questi giorni l’Europa.

Come riferito da ‘Ansa’, il provvedimento sarà valutato dai leader dell’Unione Europea nella videoconferenza prevista per martedì 17 marzo.

I Paesi Ue non Schengen, così come il Regno Unito (in fase di transizione), dovrebbero essere invitati ad applicare la misura.

VirgilioNotizie | 16-03-2020 17:19

Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo Fonte foto: Ansa
Dalla Spagnola al coronavirus, le epidemie dell'ultimo secolo
,,,,,,,