,,

Coronavirus, scoperti diversi danni al cuore: la nuova anomalia

Due pazienti su tre, ricoverati per coronavirus, hanno presentato anomalie al cuore: uno studio ha fornito le prove

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus, come è ormai noto, colpisce diversi organi delle persone contagiate tra cui il cuore. A entrare nel dettaglio è un nuovo studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology e condotto presso la Icahn School of Medicine a Mount Sinai. Nella ricerca, come riporta Ansa, sono stati coinvolti anche pazienti di due ospedali milanesi.

Una nuova complicanza, in particolare, è stata osservata in quasi due pazienti su tre ricoverati per Covid che sono stati sottoposti a ecografia: si tratta di differenti tipi di danni strutturali al cuore.

Coronavirus e danni al cuore: lo studio

Lo studio è basato sui dati clinici dell’ecocardiogramma, ovvero l’ecografia del cuore, coinvolgendo in tutto 305 pazienti.

Il primo autore del lavoro, il dottor Gennaro Giustino del Mount Sinai Hospital, ha dichiarato: “Si tratta di uno dei primi studi che fornisce dettagliati dati ecografici e di elettrocardiogramna per pazienti ospedalizzati per Covid-19 e prove di laboratorio di danno del cuore“.

“Abbiamo trovato – ha aggiunto – che diverse anomalie strutturali cardiache sono presenti in quasi i due terzi dei pazienti Covid-19 sottoposti ad ecocardiogramma”.

Covid, quali sono le anomalie cardiache

Le anomalie osservate sono diverse: per il 26,3% si tratta di disfunzioni del ventricolo destro, collegabili a embolia polmonare o scompenso respiratorio.

Nel 23,7% dei casi, invece, riguardano il ventricolo sinistro e sono associabili ad arresto cardiaco, mentre per il 18,4% sono associabili a scompenso cardiaco e miocardite.

Se alcune di queste anomalie sono state osservate già al momento del ricovero, altre sono invece sorte nei giorni successivi.

Danni al cuore per Covid: cosa fare

Dallo studio è emerso che l’elettrocardiogramma è uno strumento importantissimo nell’identificazione precoce dei pazienti a più alto rischio di danno cardiaco correlate al coronavirus. Per questi pazienti, secondo i ricercatori, potrebbe essere utile un approccio terapeutico più aggressivo sin dall’inizio dell’ospedalizzazione.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si sono rivelati efficaci
,,,,,,,,