,,

Coronavirus, ricostruita la mutazione da animale a uomo

Un team italiano ha scoperto quando e come è avvenuto il salto di specie dai pipistrelli agli esseri umani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dagli animali agli umani, il coronavirus SarsCoV2 ha subito una mutazione genetica che lo ha trasformato in un “virus umano”, cioè capace di colpire e adattarsi agli organismi delle persone. Ora, come riporta Ansa, un team italiano è riuscito a ricostruire il percorso effettuato e ha pubblicato la ricerca sul Journal of Clinical Virology.

Il gruppo in questione è quello di statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-medico di Roma diretto da Massimo Ciccozzi. Il primo autore della ricerca è lo studente Domenico Benvenuto.

In seguito allo studio delle sequenze genetiche del virus che circola in Cina, i ricercatori sono riusciti a ricostruire le mutazioni fino a scoprire quella che è stata decisiva per il salto di specie.

In altre parole, il team italiano ha studiato il cambiamento che ha reso il virus tipico degli animali, in particolare dei pipistrelli, a diventare in grado di aggredire l’uomo.

“È stato un cambiamento decisivo – ha detto il dottor Massimo Ciccozzi all’Ansa – una mutazione molto particolare avvenuta fra il 20 e il 25 novembre“.

Come anche altri virus, anche il coronavirus SarsCoV2 “muta in continuazione e cerca di cambiare aspetto per essere in equilibrio con il sistema immunitario ospite”, ha spiegato l’esperto.

Prima sono mutate due proteine strutturali, mentre la mutazione decisiva è stata la terza: a trasformarsi è stata la proteina di superficie chiamata “spike” (punta, spina), che il virus utilizza per aggredire le cellule e invaderle per moltiplicarsi.

“È stata la mutazione della proteina spike che ha permesso al virus di fare il salto di specie – ha concluso Ciccozzi -. È una proteina abbastanza conservata nella storia evolutiva del virus e questa mutazione le ha permesso di fare il passaggio dall’animale all’uomo, innescando l’epidemia umana”.

TAG:

Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino
,,,,,,,,