,,

Coronavirus, quanti minorenni contagiati: il report

Agostino Miozzo del comitato tecnico scientifico ha illustrato i dati sui minori contagiati in commissione Istruzione alla Camera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I minori che sono stati contagiati dal nuovo coronavirus in Italia sono 4.564, pari all’1,9% dei casi totali. La maggior parte dei casi hanno interessato bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Lo ha detto in audizione in commissione Istruzione e Cultura alla Camera Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il dipartimento della Protezione civile.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, Miozzo ha spiegato che la maggioranza dei casi sono stati gestiti a domicilio, mentre un centinaio di minorenni sono stati ricoverati in ospedale. Quattro le vittime, tutte bambini molto piccoli.

Miozzo è stato ascoltato dalla commissione parlamentare in merito alla ripresa delle attività didattiche nel prossimo anno scolastico. L’esperto del comitato tecnico scientifico ha riferito che a causa della pandemia 188 Paesi nel mondo hanno visto una chiusura locale o nazionale delle scuole.

“Se avessimo riaperto tutte le scuole a meta maggio, l’R con t da 0,67 sarebbe passato a 1,33. La decisione presa dal governo è stata di chiudere le scuole e monitorare l’andamento”, ha detto Miozzo.

“I paesi – ha aggiunto – che hanno riaperto, come Germania, Francia e Israele, hanno visto pochi giorni dopo la riapertura focolai epidemici che hanno imposto la richiusura delle scuole”.

Nel corso dell’audizione di Miozzo, la seduta è stata brevemente sospesa durante l’intervento di Vittorio Sgarbi perché il parlamentare non voleva portare la mascherina.

Il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico ha poi illustrato ai parlamentari le misure consigliate per la riapertura delle scuole a settembre.

In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte Fonte foto: Ansa
In Italia arrivano le mascherine per i bambini: come sono fatte
,,,,,,,,