Coronavirus, premier Conte nemico da combattere in un videogame
Una mod di Undertale trasforma il presidente del Consiglio in un nemico da sconfiggere per sfuggire all'isolamento.
Sempre più protagonista della scena politica e non solo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Addirittura personaggio di un videogioco. Anche se in questo caso il suo essere in prima linea nell’emergenza al coronavirus non è visto come colui che lo combatte ma come un nemico da battere per evitare l’isolamento e le numerose restrizioni imposte dai vari decreti che rischiano anche di inasprirsi.
Davvero originale la trovata dell’influencer IlCirox e il già conosciuto Il Santuario di Miki che hanno pensato di rendere il premier Conte antagonista di un videogioco di ruolo. E così il presidente del Consiglio è diventato il nemico principale di un livello di Undertale, gioco di ruolo in cui il giocatore impersona un ragazzino che si addentra nei meandri di un sotterraneo dove si trova a sfidare una serie di mostri e nemici potenti.
Il livello di gioco vede Conte come una sorta di “controllare” che cerca in tutti i modi di limitare la libertà di chi gioca con decreti e istruzioni (quali indossare la mascherina, restare a un metro di distanza e lavarsi le mani) e minaccia di denunciarlo alle pubbliche autorità. Per eludere il Conte “cattivo” bisognerà dimostrare di conoscere tutte le buone norme igienico-sanitarie e le “eccezioni” concesse dai decreti di cui sopra. Solo così alla fine si riuscirà a sconfiggere il “mostro” Conte che però alla fine chiederà al giocatore di sconfiggere il virus Covid-19 per il bene dell’umanità.