,,

Coronavirus, parziale immunità di gregge: la scoperta a Ortisei

Dai test sierologici effettuati nel comune in Val Gardena è emerso che il 49% degli abitanti è immune al virus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Ortisei, piccolo comune italiano di 4.883 abitanti, sarebbe già stata acquisita una parziale immunità di gregge nei confronti del coronavirus. Il centro abitato più densamente popolato della Val Gardena, nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige, è stato oggetto di studio da parte del dottor Simon Kostner.

Il 49% delle persone testate, come riporta Ansa, è risultato positivo al Covid-19. Il totale dei partecipanti alla ricerca è di 456 persone tra i 20 e i 59 anni di età.

La parziale immunità di gregge è stata scoperta, su base volontaria, da alcune ricerche effettuatecon test sierologici nel  centro salute e benessere “Balance” dell’Hotel Adler.

Concepiti all’inizio per il personale dell’albergo,  i test sono stati successivamente estesi alla popolazione del comune in Val Gardena a fronte di un pagamento di 30 euro a persona.

Importati dalla Cina, i test messi a disposizione dal proprietario dell’Hotel Adler, Klaus Sanoner, sono mille.

Insieme al dottor Kostner, dopo la guarigione dal virus dal quale era stato gravemente colpito, a fare le analisi ci sono anche altri due suoi colleghi, medici di base ed una infermiera.

I risultati della ricerca suggeriscono che la maggior parte delle persone testate hanno contratto il virus inconsapevolmente. Infatti, i due terzi dei testati ha dato di non aver mai sviluppato i sintomi della malattia.

Coronavirus, nelle spiagge via ai preparativi per l'estate Fonte foto: Ansa
Coronavirus, nelle spiagge via ai preparativi per l'estate
,,,,,,,,