,,

Coronavirus, l'origine non è a Wuhan: il parere di "Bat Woman"

Secondo la virologa "Bat Woman", l'esperta cinese di pipistrelli, il coronavirus non avrebbe avuto origine a Wuhan

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Per la virologa cinese Zhi Zhengli, come ha rivelato in un’intervista a “Science”, il coronavirus non è nato a Wuhan e il salto di specie dai pipistrelli all’uomo, lo spillover, sarebbe avvenuta tramite un altro animale. La ricercatrice ha sottolineato che il presidente americano Donald Trump farebbe meglio a “scusarsi con la Cina” per aver usato slogan come “Virus di Wuhan”, “Virus cinese” e perfino “Kung Flu”.

Viene chiamata “Bat Woman” proprio perché esperta di pipistrelli la ricercatrice cinese che ha rilasciato l’intervista a “Science”. Con un PhD in Francia, come riporta il Corriere della Sera, Zhi Zhengli ha studiato per quindici anni questi animali nelle grotte.

Sulla probabilità che il virus sia passato direttamente da un pipistrello a un uomo, la virologa ha chiarito che si tratta di un’eventualità “molto bassa. Tendo a sostenere – ha detto – lo scenario dell’animale intermedio“.

“Dove questo sia avvenuto non è ancora stato scoperto – ha precisato -. Sappiamo dalla storia, come quella dello Hiv, che i luoghi dove sono scoppiate le grandi malattie di solito non sono gli stessi in cui sono originate, vale a dire non sono quelle dove è accaduto lo spillover”.

Non credo che il passaggio sia avvenuto a Wuhan”, ha messo in chiaro l’esperta. Il mercato, quindi, ”potrebbe essere stato solo un luogo affollato dove si è verificato un focolaio”.

In merito alla possibilità che il coronavirus sia stato originato nel suo laboratorio scientifico, Shi lo ha escluso categoricamente e ha affermato: ”Posso garantirlo sulla mia vita”.

“Le affermazioni del presidente Trump che il Sars-CoV-2 è uscito dal nostro istituto – ha dichiarato la virologa – contraddicono totalmente i fatti, danneggiano il nostro lavoro accademico e la nostra vita personale. Il presidente Trump ci deve le sue scuse“.

Coronavirus: dall'età al peso e al fumo: chi rischia di più Fonte foto: Ansa
Coronavirus: dall'età al peso e al fumo: chi rischia di più
,,,,,,,,