,,

Coronavirus, "ondata da voli internazionali": l'ipotesi di Vella

L'infettivologo Stefano Vella, con la ripartenza dei voli internazionali, ha lanciato un avvertimento sul rischio di seconda ondata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La seconda ondata di coronavirus potrebbe avere origine dalla ripartenza dei voli internazionali: ne è convinto l’infettivologo Stefano Vella, secondo il quale al virus “non serve di certo la carta di imbarco”. L’ipotesi del docente di Salute Globale alla Cattolica è che l’infezione possa arrivare “con qualche passeggero asintomatico“. È esclusa, tuttavia, “una seconda ondata catastrofica”.

In un’intervista al Corriere della Sera, Vella ha parlato così del coronavirus: “Dobbiamo comportarci come se lo aspettassimo al varco. Non facciamoci fregare una seconda volta – ha sottolineato -. Pensavamo che non sarebbe uscito da Wuhan invece un giorno è entrato senza bussare”.

Sulle temperature estive, inoltre, Vella ha messo in guardia: “Non illudiamoci che il caldo gli faccia poi tanto male. In alcuni Stati americani, ora colpiti, ci sono 42 gradi. Senza lockdown adesso saremmo come negli Usa”.

Dopo i casi di Fiumicino originati da cittadini rientrati dal Bangladesh, i casi di importazione preoccupano l’infettivologo: “È un’epidemia globale, non pensiamo in chiave locale – ha avvertito -. Il virus ci mette un attimo a ripresentarsi ora che si riaprono voli internazionali”.

Per quanto riguarda l’Italia, l’emergenza Covid-19 “non è finita“: “Da noi il virus sembra meno pericoloso soltanto perché circola poco, meno persone si infettano e quindi diminuiscono i malati che sviluppano sintomi gravi. Non è vero però che abbia perduto aggressività, togliamoci dalla testa per favore che sia diventato più clemente”.

TAG:

Coronavirus, le nuove regole in Lombardia dal 1° luglio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, le nuove regole in Lombardia dal 1° luglio
,,,,,,,,