,,

Coronavirus, Oms: perché è un errore attendere il vaccino ora

L'Oms spiega che non bisogna attendere il vaccino per combattere il coronavirus. L'organizzazione suona l'allarme sulle popolazioni indigene

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Possiamo fermare il Covid-19. Non dobbiamo aspettare il vaccino, dobbiamo fermare la pandemia ora”. A dichiaralo, come riporta l’Ansa, è il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra. “Dobbiamo supportare e accelerare con il vaccino, ma dobbiamo anche salvare vite ora utilizzando gli strumenti che abbiamo”, ha aggiunto. Il concetto espresso vuole ribadire che il tracciamento è “essenziale per trovare e isolare i contagiati e mettere in quarantena i loro contatti” e per prevenire i “focolai locali”. Le “misure di lockdown possono aiutare a ridurre la trasmissione, ma non possono fermarla”, ha aggiunto.

Tedros Adhanom ha parlato anche delle situazioni più critiche a livello globale relative al diffondersi del coronavirus.

“Sebbene – ha spiegato – le persone di ogni ceto sociale siano colpite dal Covid-19, le persone più povere e vulnerabili del mondo sono particolarmente a rischio. Questo è vero per le popolazioni indigene di tutto il mondo, nelle aree urbane o remote”.

Il direttore dell’Oms ha inoltre ricordato che “ci sono fino a 500 milioni di popolazioni indigene in tutto il mondo, in oltre 90 Paesi”, aggiungendo che “è profondamente preoccupato per l’impatto del virus sulle popolazioni indigene nelle Americhe, che rimane l’attuale epicentro della pandemia”.

Perché “a partire dal 6 luglio, sono stati segnalati oltre 70.000 casi tra le popolazioni indigene delle Americhe e oltre duemila morti. Più di recente, sono stati segnalati almeno sei casi tra il popolo Nahua, che vive nell’Amazzonia peruviana”.

Tedros ha ribadito che “uno degli strumenti chiave per sopprimere la trasmissione del Covid nelle comunità indigene, e in tutte le comunità, è il tracciamento. Nessun Paese può ottenere il controllo della sua epidemia se non sa dove si trova il virus”.

Vaccino anti-covid, test effettuati a Oxford: soddisfazione dall’Oms

I risultati positivi dai test sul vaccino anti-covid effettuati a Oxford rappresentano “una buona notizia”, ha affermato il direttore delle emergenze sanitarie Michael Ryan dell’Oms, che ha espresso ai colleghi dell’università britannica le “congratulazioni per i progressi conseguiti”.

Il fatto che il vaccino realizzato dall’università britannica abbia prodotto una forte risposta immunitaria “è un risultato positivo, ma c’è ancora molta strada da fare. Ora dobbiamo passare a prove su larga scala”, ha aggiunto.

Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati Fonte foto: ANSA
Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati
,,,,,,,,