,,

Coronavirus, nuovo esodo da Nord a Sud: l'allarme di Emiliano

Il governatore della Puglia Michele Emiliano ha lanciato un nuovo allarme su Facebook

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in riferimento alla notizia di un nuovo esodo da Milano verso il Sud Italia a bordo di treni partiti nella notte, ha lanciato un nuovo allarme su Facebook: “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare“.

Il post pubblicato da Michele Emiliano si apre così: “Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal Nord. E con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più. Avrete probabilmente esibito ai soldati alla stazioni le vostre legittime autocertificazioni sulla motivazione del vostro ritorno, spero che abbiate le mascherine e che teniate la distanza di un metro l’uno dall’altro in treno”.

Nel messaggio si legge ancora: “Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare. In pochi giorni migliaia e migliaia di persone hanno fatto rientro in Puglia aggravando la nostra già drammatica situazione. Vi ricordo che appena arrivate dovete richiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati”.

Ancora Emiliano: “Dovrete rimanere in casa almeno per altri 14 giorni e comunque per tutto il tempo di durata del decreto del Presidente del Consiglio. E dovete anche dichiarare la vostra presenza sul sito della Regione Puglia www.regione.puglia.it/coronavirus come da me disposto con ordinanza la cui violazione determina il reato di cui all’art.650 cp”.

In Puglia, nella giornata di venerdì, si è registrato un balzo di 50 nuovi casi di pazienti positivi al coronavirus, che ha portato il numero totale di contagiati a quota 158.

Secondo quanto riporta l’Ansa, sono diverse decine i passeggeri arrivati nelle stazioni pugliesi questa mattina, dai 20 di Lecce ai 5 di Bari e Foggia, e così in ogni città della regione dove hanno sostato i treni provenienti da Milano e Torino. Tutti sono stati sottoposti ai controlli da Polfer, Polizia locale e Asl.

“Sono studenti fuorisede, Erasmus, italiani all’estero”, ha spiegato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. “Quanti sono rientrati in Puglia dovranno attenersi come tutti all’obbligo di restare a casa e di segnalare al proprio medico e alla Asl eventuali sintomi. È sacrosanto essere prudenti e preoccupati”.

Nella stazione di Brindisi, ha fatto sapere il primo cittadino Riccardo Rossi, “sono arrivate nelle scorse ore 15 persone. Sono state tutte identificate e sono tutte in isolamento volontario. Non possiamo quindi parlare di esodo, ma di poche persone tutte controllate e ora in quarantena. La situazione è quindi sotto controllo, grazie al personale di polizia che ha lavorato senza sosta”.

TAG:

Coronavirus, in fuga da Milano su treni, bus e aerei: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, in fuga da Milano su treni, bus e aerei: le immagini
,,,,,,,,