,,

Coronavirus, nuovo commissario: chi è Domenico Arcuri

Il premier Conte ha nominato un commissario delegato per il settore sanitario nell’ambito dell’emergenza coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha nominato Domenico Arcuri nuovo commissario delegato per il settore sanitario nell’ambito dell’emergenza coronavirus. “Nominerò un commissario che avrà ampi poteri di deroga e lavorerà per rafforzare la distribuzione” di strumenti sanitari, ha detto il premier durante la diretta tv di ieri sera in cui ha annunciato l’introduzione di un nuovo decreto che prevede la chiusura delle attività commerciali per 14 giorni su tutto il territorio nazionale.

Calabrese, 49 anni, Domenico Arcuri è da 13 anni amministratore delegato di Invitalia, l’agenzia per gli investimenti e lo sviluppo delle imprese controllata dal ministero dell’Economia. Recentemente confermato alla guida della società, non lascerà questo incarico per affrontare la nuova sfida da commissario.

Anzi, secondo le prime indiscrezioni riportate da Ansa, Invitalia avrà un ruolo strategico per il nuovo incarico che dovrà rafforzare soprattutto la produzione e la distribuzione di attrezzature per terapia intensiva, potendo anche impiantare nuovi stabilimenti.

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986 con una tesi sulla “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”, Arcuri ha alle spalle una lunga carriera da manager, tra pubblico e privato.

Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare all’IRI nella direzione pianificazione e controllo dove si è occupato delle aziende del gruppo posizionate nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e della radiotelevisione. Nel 1991 approda in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, diventandone amministratore delegato tre anni dopo.

Nel 2001 è diventato il partner responsabile italiano “Telco, Media e technology” di Arthur Andersen e nel 2004 amministratore delegato della Deloitte Consulting. Poi l’approdo a Invitalia.

In questi anni Arcuri ha ristrutturato il gruppo, che è composto da una vera e propria holding e alcune controllate, ed è ora uno snodo fondamentale per il rilancio dell’economia italiana, tanto che oggi gestisce tutte le misure agevolative per le imprese, compresi i contratti di sviluppo e i nuovi incentivi Resto al Sud, Smart&Start Italia. Opera, inoltre, come centrale di committenza per gli appalti della Pubblica Amministrazione.

Coronavirus: da Roma a Milano, le città italiane sono deserte Fonte foto: Ansa
Coronavirus: da Roma a Milano, le città italiane sono deserte
,,,,,,,,