,,

Coronavirus, nuova scoperta: isolati ceppi nelle feci di pazienti

Dagli studi effettuati in due diversi laboratori in Cina, è emerso che il coronavirus sopravvive nell'intestino umano

Alcuni ceppi del coronavirus Covid-19 sarebbero stati isolati in laboratorio partendo da campioni di feci di pazienti contagiati. Secondo quanto riporta l’Ansa, a rendere nota la notizia sono stati alcuni tra gli scienziati cinesi più autorevoli nell’ambito della ricerca sul coronavirus, fra cui il prof. Zhao Jincun dello State Key Laboratory of Respiratory Disease della Guangzhou Medical University.

Coronavirus, isolati ceppi nelle feci: le conseguenze della scoperta

I ceppi sarebbero stati isolati in due diversi laboratori, che hanno lavorato parallelamente su cinque campioni diversi. La nuova scoperta dimostrerebbe che il coronavirus può sopravvivere nell’intestino umano.

Wu Nanping, vicedirettore dello State Key Laboratory for Diagnosis and Treatment of Infectious Diseases, ha dichiarato: “Abbiamo compiuto alcune scoperte in laboratorio, che necessitano ancora di ulteriori conferme da parte degli epidemiologi”.

“Saranno inoltre necessarie ulteriori ricerche sui livelli di infettività del virus – ha proseguito Nanping – per capire se la presenza di quest’ultimo nelle feci sia la conseguenza di ingestione orale o dalla proliferazione nelle cellule intestinali. Saranno inoltre necessarie nuove indagini sulla relazione del virus nelle feci con il sangue o con le particelle di saliva e sull’insorgenza e lo sviluppo di malattie”.

Coronavirus, la situazione mondiale

Nel frattempo, la Cina ha reso noto che le vittime del coronavirus sono 1380, 108 in meno rispetto a quanto era stato comunicato nell’ultimo aggiornamento.

Novità anche per i passeggeri sulla Diamond Princess, la nave da crociera bloccata nelle acque di Yokohama: un primo gruppo è sbarcato dopo che i test sono risultati negativi.

VIRGILIO NOTIZIE | 14-02-2020 11:48

Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quello che c'è da sapere sul pangolino
,,,,,,,