,,

Coronavirus, il monitoraggio settimanale: gli ultimi dati

I dati del monitoraggio settimanale di ministero e Iss: 9 Regioni con indice Rt oltre il valore di 1

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nell’ultima settimana di monitoraggio il numero di contagi da coronavirus “rimane nel complesso contenuto”, ma è aumentato, tanto che in 9 Regioni l’indice di contagio Rt ha superato il valore soglia di 1. È quanto contenuto nel report settimanale redatto dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità sull’andamento della situazione epidemica in Italia.

Una situazione di “transizione con tendenza ad un progressivo peggioramento“, si legge nel report:  le infezioni contratte nella seconda metà di luglio 2020, mostrano “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”.

Nel periodo tra il 3 e il 9 agosto sono stati riportati 925 focolai di Covid di cui 225 nuovi.

La trasmissione del virus, si legge nel report, resta “diffusa” su tutto il territorio nazionale e “quando si verificano condizioni favorevoli provoca focolai anche di dimensioni rilevanti, spesso associati all’importazione di casi da Stati esteri”.

“È essenziale – scrivono ministero e Iss – mantenere elevata l’attenzione e continuare a rafforzare le attività di contact tracing (ricerca dei contatti) in modo da identificare precocemente tutti i potenziali focolai di trasmissione e continuare a controllare l’epidemia“.

TAG:

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,