,,

Coronavirus: ministero, anno scolastico è comunque valido

L'emergenza coronavirus rischia di compromettere l'anno scolastico, ma il Ministero dell'Istruzione ha diramato una nota per fare chiarezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus non annullerà l’anno scolastico. A confermarlo, attraverso una pagina informativa, il Ministero dell’Istruzione. Per far sì che l’anno sia valido, infatti, un istituto deve garantire almeno 200 giorni di lezioni. La sospensione forzata, soprattutto nelle zone rosse, rischia di impedire di raggiungere quella soglia. Ma il Ministero ha deciso che le assenze degli alunni dovute al coronavirus non saranno conteggiate. Inoltre, spiega l’Ansa, l’alternanza scuola lavoro è stata sospesa fino al 15 marzo. Proprio come le gite.

Non solo smart working, l’Italia riscopre la scuola a distanza

All’inizio di questa settimana, soprattutto in Lombardia, ha dilagato lo smart working, ossia la modalità di lavoro da remoto. Anche il Ministero dell’Istruzione, però, ha accelerato il passo.

Sta integrando l’offerta di strumenti, community, chat e classi virtuali con una piattaforma interamente dedicata alla didattica a distanza, per assicurare a tutte le scuole che ne facciano richiesta la possibilità di avere gratuitamente strumenti e mezzi, garantendo il diritto allo studio a tutti.

Il Ministero è al lavoro, attraverso la propria task force. Si partirà dalle numerose buone pratiche già messe in campo dalle scuole. E si lavorerà anche con realtà pubbliche e private che collaborano da tempo con il dicastero e che metteranno a disposizione contenuti e supporti digitali.

Nell’attesa, alcuni insegnanti si sono già attivati. Gli studenti della scuola elementare ‘Martinengo‘ di Milano, infatti, svolgono compiti online preparati dalla maestra dopo la chiusura dell’istituto.

Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini Fonte foto: ANSA
Coronavirus, 10 comuni del Lodigiano in isolamento: le immagini
,,,,,,,,