,,

Coronavirus, il messaggio di Mattarella: le reazioni dei politici

In un appello ai cittadini e ai politici, il presidente della Repubblica ha parlato dell'emergenza che sta vivendo il Paese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha parlato alla nazione in un video di tre minuti e mezzo in merito all’emergenza coronavirus. Si tratta di un messaggio inedito nella sua presidenza, come riporta Ansa, in cui invita a mettere da parte “ansie controproducenti” e di avere “fiducia nell’Italia” durante il “momento impegnativo” che sta vivendo il Paese.

“Senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo”, ha affermato il presidente della Repubblica elogiando “l’eccellente sistema sanitario” italiano, esprimendo vicinanza ai contagiati e solidarietà ai familiari delle vittime.

“L’insidia provoca preoccupazione” ma questo, ha sottolineato Mattarella, è il momento della “fiducia” e della “responsabilità” nell’Italia e nel governo. Infatti, è “alla cabina di regia costituita dal Governo” che “spetta assumere – in maniera univoca – le necessarie decisioni”.

Mattarella, senza citare casi specifici, ha invitato ad “evitare iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento”. Per il capo dello Stato, inoltre, è il momento della “condivisione e dell’unità di intenti: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana, nei mezzi di informazione”.

Coronavirus, le reazioni dei politici all’appello di Mattarella

Il primo a commentare il messaggio di Mattarella è stato il leader della Lega Matteo Salvini: “L’appello del Presidente della Repubblica a non chiudersi nella paura è fondamentale, aggiungo da italiano, orgoglioso di esserlo, che bisogna chiedere all’Europa di non avere cittadini di serie A e serie B, tutti dovrebbero fare gli stessi controlli”.

“È importante che il Presidente della Repubblica Mattarella abbia fatto sentire la sua voce in questo momento”, ha affermato la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. “Lo ringraziamo per il richiamo al coinvolgimento e all’impegno e anche per le significative parole sulla competenza e il coraggio del nostro sistema sanitario che va tutelato, rafforzato e incentivato”.

Questo il commento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Un messaggio di grande speranza che segna per tutti noi la strada da seguire. Grazie al presidente Mattarella per le parole espresse questa sera. Parole che rasserenano i nostri concittadini e che ci spingono a fare sempre di più per superare questa fase. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità”.

Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane Fonte foto: Ansa
Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane
,,,,,,,,