,,

Coronavirus, italiani di rientro da Wuhan: la decisione

I 67 italiani che rientreranno da Wuhan lunedì 3 febbraio saranno trasferiti alla Cecchignola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuove misure in Italia per far fronte all’emergenza coronavirus. Secondo quanto appreso da ‘Ansa’, nel corso della riunione del Comitato operativo presieduto dal Commissario straordinario Angelo Borrelli, è stato deciso che a partire da lunedì 3 febbraio prenderanno il via i rimpatri da e per la Cina e che i protocolli di controllo negli aeroporti saranno estesi anche ai voli in transito.

In occasione del Comitato operativo convocato nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, è emersa l’indicazione che i 67 italiani che rientreranno da Wuhan lunedì 3 febbraio verranno trasferiti nel Centro olimpico della ‘città militare’ della Cecchignola, a Roma.

L’arrivo del volo all’aeroporto militare di Pratica di Mare, salvo cambiamenti dell’ultim’ora, è previsto per le 8.15 di lunedì mattina.

All’aeroporto militare di Pratica di Mare è tutto pronto per il rimpatrio degli italiani da Wuhan. Il grande aereo grigio, un KC-767A Tanker-Transport del 14/o Stormo (velivolo che deriva dal commerciale Boeing 767-200) è sulla piazzola accanto alla pista in attesa del decollo, previsto nella giornata di domenica.

In Cina resterà giusto il tempo per imbarcare i connazionali e far rientro nello scalo d’origine nelle prime ore di lunedì.

Nello scalo è stato allestito una sorta di campo per l’accoglienza: grandi tende militari mimetiche destinate al personale in attesa del rientro, mentre all’interno di un hangar è pronta l’attrezzatura per il monitoraggio e le prime visite mediche, compresa una tenda attrezzata per il biocontenimento, pronta per qualsiasi emergenza.

Previsto anche un percorso di ‘decontaminazione’ per il personale che verrà in contatto con gli italiani rimpatriati.

Coronavirus, rimpatri da Wuhan: allestito campo a Pratica di Mare Fonte foto: Ansa
Coronavirus, rimpatri da Wuhan: allestito campo a Pratica di Mare
,,,,,,,,