,,

Coronavirus, tendenza "al rialzo": l'avvertimento di Pregliasco

Fabrizio Pregliasco è intervenuto per parlare della situazione attuale, nell'ambito dell'epidemia di coronavirus in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, è intervenuto ad “Agorà Estate” su Rai 3 per parlare della situazione attuale, nell’ambito dell’epidemia di coronavirus in Italia. Il virologo ha rinnovato l’invito a usare la mascherina quando necessario: “Non avrebbe assolutamente senso la tintarella col segno della mascherina” ma “è un accessorio come gli occhiali da sole: bisogna usarla quando serve”.

Coronavirus, epidemia “al rialzo”

Malgrado l’impennata di nuovi contagi di ieri, Pregliasco non ha mostrato grande preoccupazione e ha commentato: “È giusto essere ottimisti ma anche assolutamente prudenti e vigili per monitorare la patologia di cui ora vediamo la parte relativamente più buona”.

“Stiamo vivendo una situazione sostanzialmente felice – ha ribadito Pregliasco – anche se la tendenza di questi giorni è al rialzo con bassissimo numero di casi, individuati con azione proattiva. Molti di questi soggetti sono asintomatici, che all’inizio dell’epidemia non riuscivamo a intercettare perché la carenza di tamponi faceva sì che questi ultimi venissero utilizzati solo su persone con sintomi”.

Pregliasco: “Il virus non ha subito cambiamenti importanti”

Tornando sull’annosa questione della presunta mutazione del virus, il virologo ha spiegato che “ad oggi gli isolamenti virali e la possibilità di coltivazione in vitro così come il sequenziamento del genoma ci dicono che sostanzialmente non ha subito cambiamenti importanti“.

Pregliasco sugli sbarchi dei migranti

Quanto al tema degli sbarchi e dei migranti potenzialmente positivi, “rappresentano un rischio” perché “le situazioni di convivenza stretta e minor attenzione alle norme igieniche possono costituire un rischio aggiuntivo. Ma non bisogna dimenticare che il virus iniziale nella Bergamasca è arrivato in business class dalla Germania, attraverso una donna malata che ha contagiato i colleghi in fase di incubazione”.

In conclusione, per Pregliasco il Covid-19 “continua ad esserci, seppur strisciando e speriamo da noi resti così e non si verifichino le situazioni che Francia, Spagna e Germania che stanno vivendo di rialzo più consistente”.

Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati Fonte foto: ANSA
Coronavirus, cambia l'identikit: chi sono i nuovi contagiati
,,,,,,,,