,,

Coronavirus, l'ipotesi della "partita zero" Atalanta-Valencia

La partita di Champions League disputata a Milano potrebbe essere stata il detonatore che ha fatto esplodere i contagi

Nell’emergenza generale in cui versa l’Italia a causa della diffusione del coronavirus, c’è una situazione a preoccupare in particolar modo: è quella della Lombardia e, più precisamente, di Bergamo, cioè la città italiana più colpita (5.154 i casi positivi confermati alle ore 18 di venerdì 20 marzo).

Secondo quanto si legge su ‘La Repubblica’, negli ultimi giorni, all’unità di crisi della Protezione civile, ha cominciato a farsi strada l’ipotesi che il match di Champions League Atalanta-Valencia, disputato allo stadio ‘San Siro’ di Milano il 19 febbraio scorso, sia stata la “partita zero“, cioè il detonatore che ha fatto esplodere il caso Bergamo e l’aumento esponenziale dei contagi, nonché il punto di contatto tra l’epidemia nel bergamasco e i casi di contagio a Milano.

L’allarme su Atalanta-Valencia era già stato lanciato da Francesco Le Foche, medico immunologo e responsabile del day hospital di immuno-infettivologia del policlinico Umberto I di Roma. Nel corso di un’intervista al ‘Corriere dello Sport’, alla domanda se Atalanta-Valencia potrebbe essere una delle concause dell’”anomalia Bergamo”, il medico aveva risposto: “Potrebbe essere”.

Gli occhi, nel frattempo, sono puntati anche sulla situazione di Milano, dove si è disputata la partita. Il sindaco Beppe Sala, nel suo consueto video che posta ogni giorno sulle sue pagine social per fare il punto della situazione dell’emergenza coronavirus nel capoluogo lombardo, ha lanciato un appello.

Questo il messaggio del primo cittadino meneghino: “Oggi noi siamo chiamati a fare questo, a resistere. Resistere perché Milano ancora non è stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere, per la nostra salute, per i nostri cari, ma anche perché immaginate il crollo di una città da 1,4 milioni di abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario. Sarebbe un disastro“.

VirgilioNotizie | 21-03-2020 12:36

Coronavirus, le immagini dell'esercito a Milano Fonte foto: Ansa
Coronavirus, le immagini dell'esercito a Milano
,,,,,,,