,,

Coronavirus, 'individuato il primo sintomo'. Chi lo manifesta

Lo studio: "Alterazioni dell'olfatto o del gusto spesso sono il primo sintomo della malattia"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’alterazione dell’olfatto è uno dei primi sintomi del coronavirus. Questa è la conclusione di uno studio, pubblicato su “Jama”, a cura dell’Università di Padova con il concorso di ricercatori britannici.

“Abbiamo condotto una indagine trasversale su 202 pazienti in isolamento domiciliare moderatamente sintomatici con infezione da coronavirus diagnosticata mediante Pcr – dice Paolo Boscolo Rizzo, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e Professore Associato alla Clinica di Otorinolaringoiatria di Treviso -. I dati hanno evidenziato come alterazioni dell’olfatto o del gusto siano frequentemente segnalate da pazienti moderatamente sintomatici con infezione da Sars-Cov2 e spesso sono il primo sintomo della malattia“.

“Poiché i soggetti con pochi sintomi sono importanti diffusori della malattia, suggeriamo l’auto-isolamento per i pazienti che lamentano un’alterazione dell’olfatto o del gusto, in attesa dell’esecuzione e dell’esito del tampone, durante la pandemia di Covid-19. Proponiamo inoltre l’inclusione delle alterazioni dell’olfatto o del gusto negli elenchi dei sintomi pertinenti di Covid-19 riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Dallo studio emerge che un’alterazione del senso dell’olfatto o del gusto è stato riportato da 130 pazienti (64,4%, IC 95% 57,3-71,0). Altri sintomi frequenti sono stati l’astenia (68,3%), la tosse secca o produttiva (60,4%) e la febbre (55,5%). Tra tutti i pazienti, il momento di insorgenza delle alterazioni del senso dell’olfatto e  del gusto rispetto agli altri sintomi era come segue: precedente gli altri sintomi nell’11,9%, contemporaneamente all’insorgenza degli altri sintomi nel 22,8% e successivo agli altri sintomi nel 26,7%. Un’alterazione dell’olfatto o del gusto è stata segnalata come l’unico sintomo nel 3,0% (1,1% -6,4%) dei pazienti.

TAG:

Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa Fonte foto: ANSA
Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa
,,,,,,,,