Coronavirus, parere a sorpresa di Ilaria Capua: "È sotto controllo"
"La malattia è sotto controllo e come tale va trattata": il nuovo punto di vista di Ilaria Capua sul coronavirus
Una delle prime scienziate ad aver raccontato in televisione agli italiani i rischi dell’emergenza coronavirus, Ilaria Capua, è tornata a parlare a “Otto e Mezzo” per fare il punto della situazione. Dopo i toni allarmanti delle ultime dichiarazioni sulle varianti che “bucano” i vaccini, questa volta Capua è apparsa ottimista.
“Nei paesi occidentali l’emergenza pandemica è sotto controllo – ha detto l’esperta a Lilli Gruber – abbiamo i vaccini e le persone sono vaccinate. Il virus si sta endemizzando, lo scenario cambia continuamente. La malattia è sotto controllo e come tale va trattata”. La direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida si è espressa così a “Otto e mezzo” rispondendo alle domande sull’emergenza Covid-19.
Parlando di quello che ci aspetta nel prossimo futuro, “la pandemia dei vaccinati ha assunto i toni di una malattia endemica – ha aggiunto Ilaria Capua -. Poi c’è la pandemia dei non vaccinati: quelli che creeranno il problema vero non sono italiani o europei. Se l’India ha vaccinato solo il 5% della popolazione, il virus lì circolerà con il rischio di nuove varianti che potrebbero prendere il sopravvento”.
In merito al Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, Ilaria Capua ha detto: “È uno strumento di persuasione per spingere le persone a vaccinarsi. C’è troppo rumore attorno alle controversie – ha aggiunto – sappiamo cosa bisogna fare, sappiamo quali strumenti utilizzare per far ripartire le cose. La stragrande maggioranza degli italiani sono vaccinati, usiamo questi strumenti e usciamo dalla pandemia”.