,,

Covid, focolaio Savona: oltre 1500 in quarantena. La situazione

Sotto osservazione il focolaio di coronavirus emerso a Savona: le persone in sorveglianza attiva sono 1550

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono oltre 1500 le persone in isolamento a Savona e provincia dopo l’individuazione di un focolaio, ribattezzato ‘cluster sushi’, in una ristorante savonese. Lo riferisce ‘La Stampa’, secondo cui le persone sotto sorveglianza attiva per aver avuto contatti con positivi sono, per l’esattezza, 1550. I positivi legati al cluster savonese, intanto, sono saliti a 56.

Al totale precedente, infatti, si sono aggiunti due clienti del locale, entrambi facenti parte di un nucleo familiare che ha mangiato allo stesso tavolo, e uno che aveva preso parte l’11 luglio a una grigliata a cui c’era anche il pallanuotista Aicardi, positivo anch’egli.

Complessivamente, i contagiati sono 45 clienti (o loro contatti) del ristorante, 8 dipendenti del locale e 3 operatori sanitari dell’Asl2.

I tamponi eseguiti in provincia di Savona dallo scorso 16 luglio sono 1400, dei quali 1020 già refertati.

Si è iniziato con i 50 di giovedì 16 luglio e si è proseguito con i 50 di venerdì 17, i 250 di sabato 18, i 450 di domenica 19, i 350 di lunedì 20 e i 250 di martedì.

Asl2 e Ordine dei medici di Savona hanno lanciato un appello al rispetto delle misure anti Covid-19.

In una nota si legge: “Certamente la diffusione della malattia si è nettamente ridotta, ma il cluster savonese ci insegna che non si può assolutamente abbassare la guardia e che molte persone sono state contagiate in seguito a comportamenti scorretti, in particolare a causa dei contatto stretto senza utilizzo delle mascherine. È indispensabile ancora mantenere il distanziamento fisico e, in caso di affollamento, in particolare al chiuso, rispettare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine”.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,