,,

"Nuove infezioni inevitabili", Fauci avvisa l'Europa

Il consigliere di Trump: "Niente normalità almeno per un anno"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le future infezioni sono inevitabili e si devono avere personale, test e risorse per identificare i casi e tracciare i contatti“. Lo ha detto il virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente Donald Trump, in un’intervista concessa a La Stampa e ripresa dall’Ansa. “Se lo faremo – ha aggiunto -, quando avverranno le infezioni potremo evitare che diventino una seconda ondata“.

L’esperto ha aggiunto che “a dicembre e gennaio i cinesi non sono stati molto trasparenti nel dare informazioni”.

Quindi, la previsione: secondo Fauci in autunno ci saranno abbastanza informazioni per sapere se i vaccini saranno sicuri ed efficaci, “la speranza è di averli disponibili entro l’inizio del 2021”.

Il direttore del National institute of allergy and infectious diseases ha sottolineato come il vaccino sia “la soluzione vera. Esistono diversi candidati, molti sostenuti dal governo Usa e altri indipendenti. La fase 1 dei test è stata fatta molto presto, e la 3 inizierà nella prima metà di luglio”.

Dunque un giudizio sulla gestione da parte dell’Italia: “Quello che state facendo è giusto, vi incoraggio ad usare prudenza. Quando riapri devi essere pronto a rispondere ad ogni incremento, perciò servono i test. Avevate molti visitatori cinesi, e l’infezione si è diffusa prima che sapeste cosa accadeva. C’è stata un’infiltrazione silenziosa, soprattutto al Nord. In Lombardia c’erano più visitatori cinesi, l’età media della popolazione è alta, test e ospedali non erano pronti”.

L’Europa dovrebbe sviluppare il suo vaccino, la mia previsione è che avremo più di un vaccino, che potrà essere usato non solo nel Paese che lo ha sviluppato, ma condividerlo con tutto il mondo”, ha aggiunto Fauci.

Le cure per il Covid-19 sapremo se funzionano “tra l’inizio e la fine dell’autunno“.

Infine sulla possibilità che gli Usa lascino l’Oms dice che “non è un’organizzazione perfetta, ma il mondo ne ha bisogno”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,