,,

Coronavirus, dove si rischia di più il contagio: lo studio

Una ricerca del CDC americano ha mostrato quale attività nei luoghi pubblici espone ad un maggior rischio di contagio da coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tra le attività nei luoghi pubblici, mangiare al ristorante sembra essere quella più a rischio contagio da coronavirus. Lo afferma uno studio del Center for Disease Control and Prevention (CDC) statunitense, che ha riscontrato una probabilità doppia di essere trovati positivi al tampone nelle persone che avevano mangiato fuori casa nei 15 giorni precedenti l’analisi.

La ricerca dell’ente americano, riporta l’Ansa, ha confrontato circa 150 soggetti risultati positivi al Covid a luglio in 10 Stati con altrettanti negativi. Alle persone oggetto dello studio sono state poste domande sulle attività in comunità.

Non sono emerse differenze significative nel rischio di contagio per lo shopping, le riunioni in casa con meno di 10 persone, la frequentazione di uffici, palestre, parrucchieri, trasporti pubblici o cerimonie religiose. Chi invece era stato in un ristorante ha mostrato una probabilità doppia di contagio.

“L’esposizione al virus al ristorante è stata legata alla circolazione dell’aria – scrivono gli autori – la direzione e l’intensità dei flussi potrebbero influire sulla trasmissione del virus anche se le misure di distanziamento sono applicate correttamente. Le mascherine non possono essere indossate mentre si mangia o si beve, mentre altre attività, come lo shopping, non le precludono”.

TAG:

Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio
,,,,,,,,