,,

Covid, diagnosi da ecografia al polmone: nuova scoperta italiana

All'ospedale Molinette di Torino la polmonite da Covid-19 è stata riconosciuta grazie all'ecografia: nuova scoperta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La polmonite causata dal coronavirus può essere diagnosticata già in Pronto soccorso grazie a un’ecografia al polmone: la scoperta è stata fatta in Italia, in particolare dagli studiosi dell’ospedale Molinette di Torino. Lo studio, come riporta Ansa, è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine,

Eseguita insieme alla visita medica, l’aggiunta dell’ecografia polmonare ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da Covid-19 tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi. Si tratta di quasi il 20% dei pazienti.

Grazie alla rapida e corretta identificazione dei pazienti con polmonite da Covid-19 in Pronto soccorso, è possibile isolare precocemente i soggetti malati, limitando la diffusione dei contagi non solo all’interno dell’ospedale, ma anche fuori dall’ospedale, grazie alle misure di isolamento applicate ai contatti stretti.

Sono 228 i pazienti con sintomi compatibili con il Covid-19 arruolati nel corso dello studio, di cui 107 diagnosticati come affetti da polmonite da Covid in seguito al riscontro di positività del tampone naso-faringeo.

L’aggiunta dell’ecografia, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente altri 21 casi di polmonite da Covid tra quanti erano stati erroneamente catalogati come negativi in base al risultato del primo tampone.

Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi Fonte foto: Ansa
Come distinguere Covid e influenza: l'ordine dei sintomi
,,,,,,,,