,,

Nuova cura al plasma per prevenire il coronavirus: come funziona

La nuova terapia con il plasma delle persone guarite permetterà di avere una protezione temporanea dal Sars-Cov-2

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un team di scienziati statunitensi dei campus medici Mount Sinai Health System e della società farmaceutica Sorrento Therapeutics sta lavorando a una nuova terapia che promette di sconfiggere il coronavirus. La cura conterrà un cocktail di tre tipi di anticorpi presi dal plasma di pazienti guariti da Covid-19. Ne dà notizia l’Ansa.

Ognuno dei tre anticorpi monoclonali, spiega un comunicato della Sorrento Therapeutics, agirà su una diversa parte della proteina Spike, che permette al virus di attaccare le cellule degli esseri umani.

L’équipe ha già analizzato il plasma di 15mila persone guarite dal coronavirus per isolare gli anticorpi necessari alla produzione della nuova cura.

Il farmaco non sarà utilizzato per guarire chi ha contratto il Sars-Cov-2, ma potrà essere utilizzato per prevenire l’infezione. La terapia, riporta l’Ansa, non sarà efficace come un vaccino, che stimola il corpo a produrre da sé gli anticorpi. Tuttavia potrà dare una protezione temporanea dal contagio, che potrà essere richiamata con nuove somministrazioni del farmaco.

TAG:

Aperitivo sui Navigli, controlli a tappeto dopo le polemiche Fonte foto: Ansa
Aperitivo sui Navigli, controlli a tappeto dopo le polemiche
,,,,,,,,