,,

Covid, nasce Just5: la giacca che elimina il virus in 5 minuti

Cinque aziende hanno creato Just5, una giacca igienizzante unica nel suo genere: elimina il coronavirus presente sulle superfici in 5 minuti

Si chiama Just5 e potrebbe essere uno degli indumenti più acquistati nel prossimo autunno-inverno. Si tratta di una giacca in grado di proteggere chiunque la indossi dalle goccioline di saliva che persistono nell’aria e che si depositano sulle superfici. La tecnologia svizzera di HeiQ Viroblock permette infatti di neutralizzare il 99,99% dei virus esistenti ad oggi in pochissimi minuti: compreso il Sars-CoV-2. La giacca è stata testata dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne ed è stata disegnata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino. La notizia è stata ripresa dall’Ansa.

Just5, le caratteristiche della giacca: come funziona

Just5 si chiama così perché si riferisce alla capacità del tessuto igienizzante di eliminare il coronavirus presente nell’aria entro 5 minuti.

È stata realizzata da 5 aziende d’eccellenza nel settore tessile: HeiQ, 2A spa, Windtex Vagotez, Coats e Sitip. Hanno collaborato l’azienda torinese 2A Spa per le cerniere, l’inglese Coast ProtectV per il filo da cucire, la bergamasca Sitip per i polsini, e la veronese Windtex Vagotex che lavora un tessuto traspirante, idrorepellente e resistente al vento.

Le giacche, per uomo, donna e bambino, sono state disegnate dallo Ied di Torino, scuola di design e moda.

Si tratta di un indumento unico nel suo genere: per esempio, è dotato di polsini copri-mano allungabili dove inserire le dita. Presente anche un cappuccio con visiera trasparente e tiranti laterali/posteriori.

Inoltre è munita di altri accessori gadget, tutti con tecnologia Viroblock, come l’Xpray per igienizzare l’ambiente circostante, i tiranti per regolare la lunghezza o la larghezza della giacca, la tasca interna e il panno per la pulizia degli occhiali.

Just5, quando si potrà acquistare

La giacca è disponibile da mercoledì 26 agosto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter: in nemmeno 24 ore ha raccolto 70 donazioni raggiungendo 28 mila euro. L’obiettivo, da raggiungere in 40 giorni, era di 18 mila.

La campagna di crowdfunding si rivolge proprio a chi vorrà sostenere il progetto e prenotare il prodotto. Le giacche finite saranno disponibili alla fine dell’autunno.

VIRGILIO NOTIZIE | 27-08-2020 10:01

Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta Fonte foto: Screesnhot sito Just 5
Vaccino coronavirus, quali sono i candidati più vicini alla meta
,,,,,,,