,,

Coronavirus, Conte incontra Macron: la decisione sulle frontiere

I due presidenti hanno raggiunto un accordo e la Francia non ha intenzione di chiudere le frontiere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Italia e Francia hanno ritrovato una strada comune. Così, in piena emergenza coronavirus, la Francia non chiuderà le frontiere. Lo ha assicurato il presidente francese Macron a conclusione del vertice Italia-Francia che si è tenuto a Napoli. Il premier Giuseppe Conte, al termine dell’incontro, ha detto: “Chiudere le frontiere sarebbe un danno irreversibile economico e non praticabile”.

“Il governo fin dall’inizio ha affrontato con grande responsabilità l’emergenza, che non riguarda solo l’Italia e in prospettiva riguarderà anche Paesi che sembrano meno coinvolti”, ha precisato il premier.

Sull’emergenza coronavirus, Macron ha spiegato:”Abbiamo seguito una linea di massima precauzione mettendo in atto tutte le misure suggerite dalla comunità scientifica. Dobbiamo sapere che ci devono essere risposte europee, dobbiamo adeguarci. Abbiamo bisogno di grande flessibilità”.

Si tratta di “un virus che ci riguarda tutti quanti e la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale”, ha sottolineato Macron.

“Grazie al suo lavoro e a quello del presidente Mattarella oggi ritroviamo una strada comune”, ha aggiunto nella conferenza stampa dopo quello che ha definito un “vertice di rilancio”.

Il piano, secondo Conte, è questo: “Italia e Francia vogliono lavorare insieme per rendere l’Ue più solidale, più sicura, più sociale, più rispettosa dell’ambiente e anche più forte del mondo”.

“Non siamo soddisfatti del vertice del bilancio, nelle prossime settimane dobbiamo continuare a lavorare per un compromesso valido per perseguire l’agenda strategica” dell’Ue.

Coronavirus, paura a Milano: i locali sui Navigli restano vuoti Fonte foto: AFP
Coronavirus, paura a Milano: i locali sui Navigli restano vuoti
,,,,,,,,