,,

Coronavirus, Conte anticipa il suo discorso: il nuovo piano

Il premier si prepara ad annunciare le nuove misure per la fase 2 dell'emergenza, in vista del 4 maggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dal 4 maggio, con l’inizio della fase 2, saranno allentate le restrizioni sugli spostamenti e sono in molti ad aspettare il prossimo discorso del premier Giuseppe Conte in cui annuncerà le nuove misure previste. Il nuovo piano sarà annunciato con un discorso agli italiani “al più tardi all’inizio della prossima settimana”, ha specificato il presidente del Consiglio in un’intervista su Repubblica.

“Non sarà un ‘liberi tutti'”, ha anticipato Conte prima del suo discorso. Tuttavia, “non possiamo protrarre oltre questo lockdown”, il rischio concreto è “una compromissione troppo pesante del tessuto socio-economico del Paese”.

Il piano, ha annunciato Conte, “sarà molto articolato” e “conterrà anche una più generale revisione delle regole sul distanziamento sociale. Revisione delle regole, voglio chiarirlo subito, non significa abbandono delle regole”.

Nella fase 2 sarà di fondamentale importanza “il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, per i luoghi di lavoro, per le costruzioni e per le aziende di trasporto”. Solo così “potranno riaprire, già la settimana prossima, passando però dal vaglio dei prefetti e con autocertificazione, attività imprenditoriali che consideriamo ‘strategiche'”.

Le attività a cui fa riferimento il premier sono quelle delle “lavorazioni per l’edilizia carceraria, scolastica e per contrastare il dissesto idrogeologico, come pure attività produttive e industriali prevalentemente votate all’export, che rischiano di rimanere tagliate fuori dalle filiere produttive interconnesse e dalle catene di valore internazionali”.

Per quanto riguarda le autocertificazioni, Conte ha dichiarato: “Non siamo ancora nella condizione di ripristinare una piena libertà di movimento – ha precisato il premier -, ma stiamo studiando un allentamento delle attuali, più rigide restrizioni. Faremo in modo di consentire maggiori spostamenti, conservando, però, tutte le garanzie di prevenzione e di contenimento del contagio”.

Nel corso della sua anticipazione sul provvedimento che sarà il via libera alla fase 2, Conte ha parlato anche del tema scuola: “Riaprirà a settembre – ha assicurato il premier -. La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza”.

Per i genitori che lavorano, ha assicurato Conte, saranno assicurate misure specifiche  quali un congedo straordinario e un bonus per il babysitting.

Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, gli esperti più credibili: i risultati del sondaggio
,,,,,,,,