,,

Coronavirus, contagiati in Lombardia: scatta la quarantena

Il trattamento di isolamento è stato annunciato da Bruxelles dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tutte le persone che sono entrate in contatto con i tre nuovi contagiati da Coronavirus a Codogno dovranno osservare un periodo di quarantena. A confermare la notizia, a margine del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles, è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Queste le parole del premier riportate da ‘Ansa’: “È stata disposta una nuova ordinanza che dispone il trattamento di isolamento per tutti coloro che sono venuti a contatto con i tre nuovi contagiati a Codogno”.

Il presidente del Consiglio ha aggiunto: “È prevista una sorveglianza attiva, quindi un trattamento con contatto costante con i medici ma con possibilità di una domiciliazione fiduciaria. Continueremo a mantenere alta la linea di precauzione e prudenza”.

Conte ha poi assicurato che la linea di massima precauzione adottata dall’Italia sulla vicenda Coronavirus “ci consente di scacciare via qualsiasi allarmismo sociale e qualsiasi panico“.

Secondo quanto appreso da ‘Ansa’, l’ordinanza emanata dal ministro della Salute Roberto Speranza prevede misure di isolamento in quarantena obbligatorio per i contatti stretti con un caso risultato positivo e dispone la sorveglianza attiva con “permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato in aree a rischio negli ultimi 14 giorni, con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali”.

L’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera ha lanciato un appello alla popolazione di Castiglione d’Adda e Codogno: “Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali”.

Intanto, è terminato dopo due settimane il periodo di quarantena alla Cecchignola dei 55 italiani rimpatriati da Wuhan, epicentro dell’epidemia del Coronavirus.

Coronavirus, fine della quarantena alla Cecchignola: le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, fine della quarantena alla Cecchignola: le immagini
,,,,,,,,