,,

Covid, Conte: "Situazione molto critica", ma promette 5 miliardi

Il presidente del Consiglio si è presentato alla Camera per l'informativa sull'ultimo Dpcm, promettendo fondi per la cassa integrazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier Giuseppe Conte si è presentato alla Camera per l’informativa che riguarda il nuovo Dpcm sulle misure anti Covid e il conseguente dibattito sulle azioni del Governo. Presenti in Aula poco meno di 100 deputati. Il presidente del Consiglio si è seduto tra i ministri Roberto Speranza e Sergio Costa. Presenti in Aula sui banchi dell’esecutivo anche Lucia Azzolina, Gaetano Manfredi ed Elena Bonetti. Ne dà notizia l’Ansa.

“L’Italia è oggi in una situazione ben diversa rispetto a quella del mese di marzo, anche se anche questa situazione si sta rivelando molto critica. Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione di bilanciamento tra diritti e libertà fondamentali, con l’obiettivo di individuare il punto di equilibrio che, nell’assicurare alla salute la tutela più intensa, comporti il minor sacrificio possibile degli altri diritti fondamentali pure coinvolti”, ha dichiarato il premier.

L’informativa di Giuseppe Conte ha ricalcato il discorso pronunciato in Senato nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre. “I principi che muovono oggi l’azione del Governo nel contenimento del contagio sono sempre gli stessi e sono quelli che ci hanno consentito di superare efficacemente la prima ondata della pandemia: massima precauzione, adeguatezza e proporzionalità, nella prospettiva della prioritaria tutela della vita e della salute dei cittadini, che è, giova ribadirlo ancora una volta, presupposto per il godimento di tutti gli altri diritti“.

Conte promette 5 miliardi per la cassa integrazione

“L’esperienza di questi mesi ci ha anche dimostrato che tutelare prioritariamente la salute consente di difendere meglio anche il tessuto produttivo del Paese. Sarebbe stato infatti impossibile preservare la produzione e tutelare il tessuto economico trascurando la salute dei cittadini”, ha spiegato il premier.

“I contraccolpi della crisi sono ancora forti e non è possibile, in questa fase, dismettere la rete di protezione disposta sin dall’inizio della crisi in favore dei lavoratori e delle imprese. È per questa ragione che rifinanziamo con 5 miliardi un nuovo e ulteriore ciclo della cassa integrazione, prevedendo la gratuità della cassa integrazione per le imprese che hanno registrato perdite oltre una soglia predeterminata”, ha annunciato

Conte, informativa alla Camera: l’appello agli italiani

“Al di là delle misure restrittive adottate, tanto più rigoroso sarà il rispetto delle prescrizioni da parte di ciascuno di noi, tanto più efficace sarà il contenimento del rischio di contagio e più possibile superare questa seconda ondata con il minor sacrificio per il Paese. Sono fiducioso che l’intera comunità nazionale saprà esprimere, anche questa volta, come già accaduto in occasione della prima ondata, la serietà, la forza d’animo e la determinazione necessarie a superare la difficile sfida che stiamo vivendo e che sono state sottolineate e apprezzate a livello internazionale”, ha sottolineato il presidente del Consiglio, come riporta l’Ansa.

Camera, informativa di Conte: il punto sulle ordinanze

“Molte Regioni si sono già attivate per promuovere la procedura per pervenire a misure più restrittive rispetto a quelle contenute nel Dpcm”, ha annunciato Giuseppe Conte riferendosi alle ordinanze emanate da Lombardia, Campania e Lazio. “Ritengo fondamentale, direi decisivo, il massimo coordinamento tra i diversi livelli di governo, secondo un metodo ispirato alla collegialità e alla necessaria condivisione delle scelte, le quali, seppur differenziate per adattarsi al mutevole ed erratico andamento del contagio, devono comunque preservare i caratteri di omogeneità e di coerenza, affinché non si smarrisca la ratio unitaria dell’intervento all’emergenza”.

La collaborazione tra istituzioni è “indispensabile per venire a capo di questa sfida”, ha ribadito il premier sulla falsariga di ciò che ha detto in Senato. “Il Governo continuerà a mantenere costante l’interlocuzione con il Parlamento” accogliendo “tutti i suggerimenti e le istanze che scaturiranno dagli interventi che seguiranno. Il Governo continuerà a dialogare, in spirito di leale collaborazione, in particolare con i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali”.

Camera, informativa di Conte: “Azzolina vigilerà sulla scuola”

“Solo per le scuole secondarie di secondo grado, sono previste modalità ancora più flessibili di organizzazione dell’attività didattica, e la ministra Lucia Azzolina presiederà perché questo avvenga, che contemplano ingressi degli studenti scaglionati, a partire dalle 9, con possibilità di ricorrere anche ai turni pomeridiani”, ha spiegato Giuseppe Conte.

“Non possiamo permetterci che uno dei principali assi portanti del Paese, dove sono riposte le migliori garanzie di un futuro migliore, possa subire ulteriori compromissioni, ulteriori sacrifici. Lo dobbiamo all’impegno sin qui risposto dai nostri dirigenti scolastici, dai nostri docenti e dal personale Ata, che pur in condizioni difficili hanno garantito la continuità didattica, sperimentando nuove e talvolta inesplorate attività di insegnamento. Lo dobbiamo anche alle famiglie. E lo dobbiamo, soprattutto, ai nostri ragazzi, che non possiamo lasciare privi del valore di un’esperienza irripetibile di formazione culturale e umana, che si realizza nella scuola, attraverso un’offerta didattica che presuppone e integra, quale tratto caratterizzante, la fondamentale relazione interpersonale”.

Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città Fonte foto: Ansa
Covid, coprifuoco e chiusure: le nuove misure per regione e città
,,,,,,,,