,,

Coronavirus, chiusura scuole: la posizione di Zaia

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha preso parola sull'attuale emergenza coronavirus in Italia e sulla chiusura delle scuole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha preso parola sull’attuale emergenza coronavirus in Italia, a partire sulle conseguenze che essa ha avuto per il sistema scolastico. Come riporta l’Ansa, il governatore ha affermato: “Secondo me è un errore chiudere le scuole“.

“Il sistema dell’istruzione a distanza che è stato messo in piedi grazie al mondo digitale – ha aggiunto Zaia – è comunque una realtà”.

Coronavirus, la posizione di Zaia sulle riaperture e il turismo

Il presidente della Regione Veneto ha poi precisato: “Se dipendesse da me riaprirei tutto il 4 maggio con gradualità e senso di responsabilità”.

In merito al piano studiato dal ministro Patuanelli sulle misure per permettere ai lavoratori di svolgere le proprie attività in sicurezza, in vista delle riaperture, Zaia ha affermato: “È il governo che deve fare i provvedimenti, altrimenti avremmo fatto molte cose prima”.

“Non vorrei passare l’idea, magari anche furbina, di qualcuno, che se non si apre è colpa della Regione – ha sottolineato Zaia -. È il governo che deve fare il provvedimento. Non sto scaricando colpe, sia chiaro”.

Precisando di non voler fare polemica, Zaia ha poi aggiunto: “Bisogna che venga fatto un dpcm per far aprire prima”.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, Zaia ha affermato che il Veneto sta pensando a “una proposta di soggiorno che sia sostenibile” per i turisti, “che non sia quella dei box in plexiglass“.

Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa Fonte foto: ANSA
Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa
,,,,,,,