,,

Coronavirus, boom in Europa. L'epidemia esplode in Francia

In Francia si è registrato un nuovo record di casi giornalieri: quasi 27mila. In Europa superata la soglia dei 100mila casi giornalieri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La Francia ha conosciuto un nuovo record giornalieri di contagi: sono 26.896 nelle ultime 24 ore, come comunicato da Santé Publique. Il rapporto tra casi positivi e tamponi sale all’11%: un dato che ha messo in allarme le autorità sanitarie, nel giorno in cui l’Europa ha superato per la prima volta dall’inizio della pandemia la soglia dei 100mila casi in un giorno solo, come riporta l’Ansa.

Covid, in Europa più di 100mila casi in 24 ore

Il virus non si ferma in Spagna, in Germania, nel Regno Unito, dove si registrano significativi aumenti di casi. In particolare, è la Francia il Paese dove da diversi giorni la curva dell’epidemia è in continuo incremento: nella regione di Parigi i posti in terapia intensiva si avvicinano al 50% della saturazione.

Oltre alla capitale, altre città della Francia (Marsiglia, Aix-en-Provence, l’isola di Guadalupe) sono zona rossa già da qualche giorno; a queste si aggiungono anche Lione, Lille, Grenoble e Saint-Etienne. Bar e sale per feste sono stati chiusi, gli accessi sono contingentati in centri commerciali e negozi, e vige ovunque il divieto di assembramenti.

La situazione in Germania, Spagna e gli altri Paesi

In Germania l’incremento odierno è di 4.721 casi, poco dietro l’Italia, e fino al 31 ottobre vigerà l’obbligo per bar e ristoranti di chiudere alle 23.

Nel Regno Unito, l’ultimo incremento è di 17mila casi, diffusi un po’ ovunque nel Paese: Manchester, Liverpool, Nottingham sono le città più colpite.

Record anche nei Paesi Bassi, che hanno visto un incremento di 6.504 contagi in 24 ore.

Peggiora la situazione anche in Spagna, con bilanci quotidiani oltre i 10mila casi.

Male anche in Repubblica Ceca, dove si è registrato un balzo di 8.618 casi in 24 ore. La Repubblica Ceca, con i suoi 10,7 milioni di abitanti, è il Paese con il tasso più alto in rapporto alla popolazione: 398 su 100.000.

Covid, luoghi ed eventi superdiffusori: quali sono, come evitarli Fonte foto: ANSA
Covid, luoghi ed eventi superdiffusori: quali sono, come evitarli
,,,,,,,,