,,

Coronavirus, AllertaLOM: cos'è e come funziona l'app

Sui cellulari dei residenti in Lombardia è arrivato un sms che invita a scaricare l'app AllertaLOM, per tracciare la mappa dei contagi di coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sui cellulari dei residenti lombardi è arrivato l’sms che invita a scaricare l’applicazione AllertaLOM della Regione Lombardia, sviluppata con l’obiettivo di tracciare la mappa del contagio. Il messaggio recita: “Regione Lombardia-CercaCovid: scarica app AllertaLOM e compila ogni giorno il questionario anonimo sul tuo stato di salute. Aiuterai a tracciare mappa contagio”.

Il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ha affermato, secondo quanto riporta l’Ansa: “Grazie a tutte le compagnie telefoniche, autorizzate da un’ordinanza della Protezione civile per motivi di emergenza, proseguiremo nell’opera di raccolta dati utili ai nostri scienziati per contrastare la diffusione del virus. Il tutto avviene nel rispetto della privacy e in forma anonima”.

Coronavirus, come funziona AllertaLOM

Ma come funziona esattamente AllertaLOM? Secondo quanto dichiarato da Sala al Corriere della Sera, “è un triage a distanza che ha l’obiettivo di scovare il numero dei veri contagiati e di individuare i quartieri in cui si sta diffondendo di più il virus”.

L’app è stata sviluppata da Aria Spa, in collaborazione con l’infettivologo Raffaele Bruno e il virologo Fausto Baldanti del Policlinico San Matteo e dell’Università di Pavia. Nell’app è presente un questionario con caratteristiche, abitudini, informazioni sui movimenti, eventuali sintomi, che andrebbe compilato ogni giorno per delineare il quadro della situazione.

Ogni questionario è compilato in forma anonima, e la posizione dell’utente viene individuata grazie al codice di avviamento postale. Stando a quanto la Regione ha assicurato, non c’è modo di risalire all’identità della persona, o al numero di telefono, dalle risposte fornite.

Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa Fonte foto: ANSA
Coronavirus, come funziona l'ospedale Cotugno "modello" in Europa
,,,,,,,,