Corea del Sud vieta la carne di cane: storica legge approvata dal Parlamento, cosa rischia chi trasgredisce
Storica legge votata in Corea del Sud: messa al bando la carne di cane, ma il divieto entrerà in vigore tra tre anni. Cosa rischia chi trasgredisce
Messa al bando. Con una storica legge approvata all’unanimità dal Parlamento all’inizio di gennaio 2024, con 208 voti, la Corea del Sud vieta l’allevamento, la macellazione e la vendita di cani per la loro carne. Nel Paese si parla di una vera e propria “rivoluzione culturale”, che però entrerà pienamente in vigore solamente tra tre anni, dopo un periodo di transizione. Cosa rischia chi trasgredisce.
- Carne di cane vietata in Corea del Sud
- In Corea del Nord l'invito a mangiare cane per vincere la fame
- In quali Paesi del mondo si mangia carne di cane
Carne di cane vietata in Corea del Sud
A promuovere la nuova legge, bipartisan, sono stati il People Power Party, attualmente al potere, e il Partito democratico, la principale forza d’opposizione.
Legge che arriva in un periodo di consapevolezza, nel Paese, per quel che riguarda i diritti degli animali, dato il numero sempre più crescente di proprietari di animali domestici.
Da sinistra a destra: Kim Keon-hee e il presidente Yoon Suk-yeol
Anche la first lady, Kim Keon-hee, ha appoggiato apertamente la nuova norma, sottolineando come la messa al bando della carne di cane fosse una delle promesse della campagna elettorale del presidente Yoon Suk-yeol.
La coppia, inoltre, in casa ha 4 cani e 3 gatti.
Per i trasgressori, ossia per chi si renderà responsabile di allevamento, vendita e macellazione di cani, sono previsti 3 anni di carcere oppure una multa di 30 milioni di won (circa 20.500 euro).
È comunque previsto un periodo di transizione, la legge entrerà in vigore dal 2027: nel frattempo, sono previsti sussidi per aiutare le persone che lavorano nel settore della carne di cane a trovare un’altra occupazione.
Secondo le statistiche del Governo, in Corea del Sud ci sono diverse realtà imprenditoriali che vendono alimenti a base di carne di cane:
- circa 1.150 allevamenti;
- 34 macellerie;
- 219 distributori;
- circa 1.600 ristoranti.
In Corea del Nord l’invito a mangiare cane per vincere la fame
In Corea del Nord, invece, storico è stato l’invito di Kim Jong-un, di cui si è avuta notizia in Occidente nell’agosto 2017, a consumare carne di cane per vincere la fame.
Nella sua campagna, il dittatore aveva convinto i cittadini che “la carne di cane contiene più vitamine di quella di pollo, manzo o maiale“.
Negli spot, il Governo suggeriva di uccidere il cane a bastonate per ottenere una carne più buona, conservandone anche la pelliccia.
In quali Paesi del mondo si mangia carne di cane
Mangiare cane è un’usanza molto diffusa soprattutto in alcuni Paesi asiatici.
Viene mangiata per esempio in:
- Vietnam;
- Thailandia;
- India;
- Indonesia;
- Filippine;
- Cina;
- Corea del Nord.