,,

Corea del Sud, strage alla festa di Halloween: centinaia di persone travolte dalla calca. 151 morti

Tragedia a Seoul: decine di persone sono rimaste schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti per Halloween

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Tragedia a Seoul in Corea del Sud. Decine di persone sono morte dopo essere rimaste schiacciate dalla calca creatasi durante i festeggiamenti di Halloween.

Incerto il numero delle vittime. Per ora si parla di 151 morti accertate, ma le autorità temono che il numero possa salire ulteriormente.

Un centinaio le persone che sono rimaste ferite. Il fatto è accaduto nel quartiere di Itaewon, uno dei più frequentati dai giovani della capitale coreana.

A Seoul strage di 20enni

La maggior parte delle vittime sono ragazzi attorno ai 20 anni.

Le immagini sui social che arrivano da Seoul fanno impressione: decine di cadaveri stesi a terra lungo la strada, altre persone sottoposte a manovre di rianimazione cardiaca da parte dei soccorritori.

Il primo weekend senza distanziamento sociale

Circa 100mila persone, soprattutto giovani, si trovavano nel quartiere della movida per celebrare il fine settimana di Halloween senza mascherina e godersi il primo sabato sera senza distanziamento sociale dall’inizio della pandemia di Covid-19.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la calca avrebbe iniziato a spingere in avanti lungo una via molto stretta che porta a un famoso locale molto frequentato dai giovani. Decine e decine di persone sono così state travolte.

Autorità al lavoro per gestire l’emergenza

Il sindaco di Seoul, Oh Se-hoon, che si trovava in viaggio di lavoro in Europa sta immediatamente facendo ritorno in Corea.

Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha detto che “la priorità assoluta in questo momento è salvare ed evacuare i pazienti e fornire un trasporto e un trattamento tempestivi alle vittime che sono dirette verso gli ospedali. Centinaia di ambulanze sono al lavoro a Seoul. Il presidente ha ordinato alle autorità cittadine di mettere in atto ogni misura necessaria per agevolare la circolazione delle ambulanze.

Il cordoglio del ministro degli Esteri italiano

“Sono profondamente addolorato per la tragedia accaduta a #Seoul. Immagini molto dolorose. Voglio esprimere il cordoglio dell’Italia alle famiglie di quanti hanno perso la vita e la più sentita vicinanza al popolo sudcoreano”.

Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri, su Twitter.

 

Corea del Sud, strage alla festa di Halloween: centinaia di persone travolte dalla calca Fonte foto: Getty
,,,,,,,,