,,

Coprifuoco, duro scontro tra Salvini e Letta: l'ultimatum del dem

Enrico Letta lancia l'avvertimento alla Lega, e Matteo Salvini replica a stretto giro con dure parole e con l'iniziativa per abolire il coprifuoco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Voglio che questo Governo vada avanti fino alla fine della legislatura, ma è successo una sola volta e non deve succedere più che un partito dentro la maggioranza non voti come la maggioranza”. Le dure parole sono arrivate da Enrico Letta, segretario del Pd, ospite nella trasmissione Mezz’ora in più condotta da Lucia Annunziata. Il dem ha fatto così riferimento alla decisione della Lega di non votare, in Consiglio dei Ministri, a favore del decreto legge sulle riaperture in vigore dal 26 aprile.

Se la Lega “non vuole stare al Governo, non stia al Governo. Oggi Matteo Salvini sta partecipando a una raccolta firme contro il coprifuoco che il Governo, di cui lui fa parte, ha deciso”, ha sottolineato Enrico Letta.

Coprifuoco, l’avvertimento di Enrico Letta sull’estate: “Potrebbe saltare”

“Ora stiamo ma se queste aperture fossero una falsa partenza e si dovesse richiudere, l’estate salterebbe. Non c’è gente cattiva e gente buona che vuole togliere il coprifuoco. Si vogliono aperture in sicurezza e irreversibili”, ha spiegato il segretario del Partito Democratico. “Non siamo dentro questa maggioranza per il bene dell’Italia e convintamente andiamo avanti”.

“Il nostro giudizio su Mario Draghi è positivo e lo sosteniamo”, ha continuato il dem. “Ma è evidente che questa è una maggioranza straordinaria. Alle elezioni andremo divisi. Se verranno varcate delle linee rosse, la nostra durezza sarà a prova di diamante”.

Coprifuoco, Matteo Salvini contro Enrico Letta: “Non si fida degli italiani”

A stretto giro è arrivata la replica di Matteo Salvini, che su Twitter ha scritto che Enrico Letta “non si fida degli italiani e li vuole tenere ancora chiusi in casa. Io mi fido degli italiani, e vorrei che tornassero a vivere, lavorare e sorridere”. A concludere l’hashtag #nocoprifuoco, che identifica la campagna social e la raccolta firme lanciata dal leader della Lega.

Il segretario del Carroccio ha lanciato via Facebook e Twitter l’iniziativa, scegliendo come data di partenza il 25 aprile. “Noi, donne e uomini liberi d’Italia, chiediamo la cancellazione dell’insensato coprifuoco e la riapertura di tutte le attività nelle zone gialle e bianche in cui il coronavirus sia sotto controllo”, ha scritto Matteo Salvini presentando la raccolta firme.

Nuovo decreto: riaperture e spostamenti, tutte le regole Fonte foto: ANSA
Nuovo decreto: riaperture e spostamenti, tutte le regole
,,,,,,,,