Stop coprifuoco, spunta una nuova data: mozione di Fdi respinta
Respinta la mozione per togliere il coprifuoco presentata da Fratelli d'Italia: ecco quando la misura potrebbe cambiare
Il Senato ha respinto la mozione di Fratelli d’Italia e approvato l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza in tema di riaperture e coprifuoco per l’emergenza Covid. Il primo documento ha ottenuto 24 sì 78 no e 48 astenuti: il secondo 131 sì, 3 no e 16 astenuti. A riferirlo è l’Adnkronos.
“Rimuovere l’inutile misura del coprifuoco alle ore 22. La cui efficacia in termini di contenimento del contagio non è stata mai provata. Né avallata da alcun organismo scientifico qualificato”. Questo uno dei passaggi chiave della mozione che è stata respinta.
Nel frattempo l’Italia, da lunedì 17 maggio, si appresta a tornare tutta gialla (in bilico solo la Valle d’Aosta che potrebbe finire nella fascia arancione). Per quel che invece concerne il tema slittamento o abolizione del coprifuoco, ogni decisione è stata rimandata al 17 maggio quando il presidente del Consiglio Mario Draghi riunirà la cabina di regia e alla luce dei dati si deciderà su eventuali nuove aperture e allentamenti delle misure anti Covid.
Nella fattispecie, la cabina di regia lunedì prossimo sarà chiamata a esaminare le richieste dei governatori e delle associazioni di categoria. In particolare verrà espresso un parere sui seguenti punti:
- La data di apertura dei centri commerciali nel weekend
- La data di apertura delle piscine al chiuso
- La data per poter usufruire del servizio bancone al bar
- La data di apertura dei ristoranti a cena negli spazi chiusi
- La data per i banchetti relativi ai matrimoni
- La possibilità di riaprire in anticipo per i parchi tematici
- La data in cui allentare il coprifuoco
Nella settimana che va dal 17 al 21 maggio il governo varerà il decreto che riscrive il calendario. Per il coprifuoco è possibile che lo slittamento oltre le 22.00, dati relativi alla pandemia permettendo, entri in vigore da lunedì 24 maggio, con uno spostamento alle ore 23.00.