,,

Cop26, stop alla deforestazione: raggiunto un accordo storico

I leader di 100 paesi sono compatti: stop alla deforestazione entro il 2030. I dettagli del piano deciso a Glasgow

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A Glasgow è stato raggiunto un accordo storico: i leader di 100 paesi si impegnano a porre fine alla deforestazione entro il 2030, con un investimento da 19,2 miliardi di dollari. “Queste cattedrali della natura, sono i polmoni del nostro pianeta. C’è ancora molta strada da fare”, ha sottolineato il premier britannico Boris Johnson. Tra i firmatari della “Dichiarazione di Glasgow su foreste e terra” anche Jair Bolsonaro, Xi Jinping e Vladimir Putin.

La spaccatura, sul tema della deforestazione, non c’è stata. Il progetto è legato alla promessa di finanziamenti da 15 miliardi di sterline (quasi 20 miliardi di dollari): 8,7 coperti da fondi pubblici, 5,3 da investimenti privati. Impegni destinati ad andare anche a beneficio di “popolazioni indigene e comunità locali”.

Hanno aderito a questo accordo i leader i cui Paesi coprono l’85% del patrimonio forestale del globo: sono incluse infatti la sterminata Russia di Vladimir Putin, l’Indonesia, il Congo, la Colombia e, più importante di tutti, il Brasile.

“Questo – ha aggiunto il presidente britannico – è il più grande passo avanti nella protezione delle foreste del mondo da una generazione

Saranno quindi mobilitati 5,3 miliardi di sterline di investimenti privati, di cui un miliardo sarà dedicato alla protezione del bacino del Congo, che ospita la seconda foresta tropicale più grande del mondo.

Boris Johnson, chiudendo il vertice, ha espresso “cauto ottimismo”, avvertendo però che resta ancora “molta strada da fare”. Il premier britannico ha poi evocato la necessità di evitare prematuramente tutti “gli entusiasmi esagerati” e le “false speranze”.

Cop26, stop alla deforestazione: raggiunto un accordo storico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,