,,

Contenuto il maxi-rogo a Pantelleria, la Procura apre un'inchiesta: indagine per incendio doloso, le ipotesi

La Procura di Marsala ha aperto un'inchiesta sul devastante incendio che ha distrutto diversi ettari di vegetazione a Pantelleria. Contenuto il rogo

Pubblicato:

Il maxi-rogo a Pantelleria che ha costretto i turisti a fuggire dall’isola e all’evacuazione di alcuni abitanti, divampato  nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale, è ora sotto controllo.

Vip e turisti in fuga

Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di mercoledì 17 agosto a partire dalle 17. Gli ettari di vegetazione divorati dal fuoco hanno portato all’evacuazione di alcuni abitanti e turisti.

Tra le ville sgomberate, spiega l’Ansa, ci sarebbero anche quella del campione della Nazionale Italiana Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani.

Quest’ultimo stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto lasciare fretta e furia la sua abitazione.

La Procura apre un’inchiesta

La Procura di Marsala, diretta da Roberto Piscitello, ha aperto un’inchiesta sull’incendio che ha devastato numerosi ettari di vegetazione.

Sarebbero due, secondo le prime ricostruzioni, i punti di innesco, lontani 400 metri l’uno dall’altro. I pm stanno acquisendo i rilievi fotogrammetrici e tutte le ordinanze comunali sulla prevenzione e sulla gestione dei roghi.

pantelleriaFonte foto: ANSA
Il devastante incendio di Pantelleria

Le ordinanze stabiliranno se l’amministrazione comunale ha fatto tutto il necessario per prevenire il devastante rogo. “Un incendio colposo, causato dall’incuria umana non sarebbe da considerare meno grave di uno doloso” ha commentato il procuratore di Marsala, Piscitello.

Incendio sotto controllo

Il rogo non è ancora stato domato, ma è sotto controllo. Alle 6.55 sono arrivati due Canadair ma presto uno ha dovuto lasciare il luogo a causa di una avaria e sarà sostituito.

I Vigili fuoco spiegano che è attivo un fronte fiamma a cala Gottone. “Dopo la grande paura di ieri sera e una notte trascorsa al lavoro a Pantelleria si va verso la normalità: due Canadair sono già al lavoro per spegnere gli ultimi focolai in una zona dopo è difficile operare da terra. Il vento è calato e anche le fiamme, il peggio sembra passato” spiega all’Ansa il sindaco Vincenzo Campo.

Gli incendi hanno dato parecchio lavoro da fare ai Vigili del fuoco, quest’estate. L’ultimo di una certa entità è divampato lo scorso 4 agosto a Livorno.

pantelleria Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,